WEBINAR / 7 Maggio
I contratti di Outsourcing


Best practices e clausole contrattuali: contenuto e tecniche di redazione

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 15/04


WEBINAR / 7 Maggio
I contratti di Outsourcing
www.dirittobancario.it
Flash News

COVIP: fissato il contributo di vigilanza per il 2024

18 Marzo 2024
Di cosa si parla in questo articolo

News originaria del 13 marzo, aggiornata con le modifiche in corsivo e sottolineato – La Commissione di vigilanza sui fondi pensione (COVIP), con delibera del 7 febbraio 2024, resa esecutiva dal DPCM del 4 marzo 2024, e pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 63 del 15 marzo 2024, ha determinato la misura, i termini e le modalità di versamento del contributo di vigilanza dovuto alla COVIP da parte delle forme pensionistiche complementari nell’anno 2024, ai sensi dell’art. 1, comma 65, della legge 23 dicembre 2005, n. 266.

Il versamento del contributo è effettuato da ciascuna forma pensionistica complementare che al 31 dicembre 2023 risulti iscritta all’albo di cui all’art. 19, comma 1, del decreto n. 252 del 2005.

Per il 2024 è stato previsto il versamento di un contributo nella misura dello 0,5 per mille dell’ammontare complessivo dei contributi incassati a qualsiasi titolo dalle forme pensionistiche complementari nell’anno 2023.

Di cosa si parla in questo articolo

WEBINAR / 22 Maggio
Concessione abusiva di credito: nuove criticità, prevenzione e tutela


Mancata valutazione del merito creditizio, nullità e irripetibilità del finanziamento alla luce della Cassazione (n. 7134/2026)

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 30/04


WEBINAR / 28 Maggio
Antiriciclaggio: indicazioni UIF per agevolazioni e contratti pubblici


I nuovi indicatori di anomalia della Comunicazione UIF 31 marzo 2026

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 07/05