WEBINAR / 7 Maggio
I contratti di Outsourcing


Best practices e clausole contrattuali: contenuto e tecniche di redazione

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 15/04


WEBINAR / 7 Maggio
I contratti di Outsourcing
www.dirittobancario.it
Flash News

Requisiti di adeguatezza: Linee guida ESMA applicabili dal 3 ottobre

29 Maggio 2023
Di cosa si parla in questo articolo

La Consob ha comunicato all’ESMA la propria volontà di aderire alle Linee guida su alcuni aspetti dei requisiti di adeguatezza della MiFID II, integrandole nelle proprie procedure di vigilanza.

Lo scorso 3 aprile 2023, ESMA ha reso pubbliche le traduzioni ufficiali delle suddette Linee guida, facendo decorrere il periodo di adesione.

Nel final report disponibile in lingua inglese sono comprese anche un elenco di buone e cattive pratiche nell’adempimento dei requisiti di adeguatezza della MiFID II, il quale, sebbene non faccia parte integrante delle Linee guida, mira a promuovere l’armonizzazione delle pratiche operative a livello europeo.

In linea con le precedenti direttive emanate dall’ESMA in materia, le Linee guida sui requisiti di adeguatezza forniscono nuove indicazioni agli operatori, alla luce delle evoluzioni normative, con particolare attenzione all’integrazione dei fattori di sostenibilità nei processi di valutazione dell’adeguatezza relativi ai servizi di consulenza in ambito finanziario e gestione di portafogli.

Di conseguenza, gli intermediari soggetti alla supervisione della Consob sono tenuti a rispettare le linee guida operative stabilite dall’ESMA tramite le presenti Linee guida, secondo i termini stabiliti nel paragrafo 4 degli stessi, a partire dal 3 ottobre 2023, in sostituzione delle precedenti direttive emanate nel luglio 2018.

Di cosa si parla in questo articolo

WEBINAR / 23 Aprile
Trasparenza retributiva: l’attuazione della Direttiva Pay transparency


Profili di processo, di governance e contrattuali

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 01/04


WEBINAR / 14 Aprile
Frodi nei pagamenti, Strong Customer Authentication e onere della prova


Casistica concreta alla luce delle Q&A EBA, orientamenti ABF e giurisprudenziali

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 24/03

Iscriviti alla nostra Newsletter