WEBINAR / 23 Maggio
Titolare effettivo in trust e istituti affini: nuova guida GAFI

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 07/05


WEBINAR / 23 Maggio
Titolare effettivo in trust e istituti affini: nuova guida GAFI
www.dirittobancario.it
Flash News

Frodi con carte di credito: pubblicato il rapporto BCE

Nel 2020 e 2021 si conferma la tendenza al ribasso

26 Maggio 2023
Di cosa si parla in questo articolo

La Banca centrale europea (BCE) ha pubblicato il suo rapporto sulle frodi con carte di credito che si concentra sui dati relativi al 2020 e al 2021 forniti da 20 operatori di sistemi di pagamento con carte.

Le frodi con carta nel 2021 hanno continuato la loro tendenza al ribasso, scendendo al livello più basso dall’inizio della raccolta dei dati.

L’ammontare rappresenta lo 0,028% del valore totale dei pagamenti effettuati con carte emesse nell’Area Unica dei Pagamenti in Euro (SEPA), pari a 1,53 miliardi di euro su un valore totale di 5,40 trilioni di euro.

Sul tema della carte di credito revolving e degli Orientamenti Banca d’Italia si segnala il corso del prossimo 15 giugno. Maggiori informazioni e modalità di iscrizione a questo link.

In confronto, le frodi con carta nel 2019 sono state pari a 1,87 miliardi di euro su un valore totale di 5,16 trilioni di euro.

La quota più alta di frodi con carta osservata finora osservata è stata dello 0,048% nel 2008.

Esistono due tipi distinti di frode con carta:

  • la frode “card-not-present“, cioè la frode condotta a distanza nei pagamenti online e telefonici, utilizzando i dati della carta ottenuti con truffe come il phishing; e
  • le frodi “card-present“, che si verificano tipicamente presso i punti vendita al dettaglio e gli sportelli bancomat e comportano l’uso di carte contraffatte.

Le frodi card-not-present, che rappresentano circa l’84% del valore totale delle frodi con carte di credito nel 2021, sono diminuite del 12% rispetto al 2019 a seguito dell’implementazione a livello di mercato di una forte autenticazione dei clienti nell’ambito della revisione della Direttiva sui servizi di pagamento dell’UE (PSD2).

Le frodi card-present sono diminuite del 6% nel 2021 rispetto al livello del 2019, grazie alla continua implementazione a livello globale degli standard del settore, che si sono dimostrati efficaci nel ridurre le opportunità di commettere frodi con contraffazione della banda magnetica.

Come negli anni precedenti, la maggior parte delle frodi con carte di credito, sia nel 2020 che nel 2021, ha riguardato le transazioni transfrontaliere.

Sebbene le transazioni transfrontaliere rappresentino solo l’11% del valore totale delle transazioni di pagamento con carta, nel 2021 hanno rappresentato il 63% del valore totale delle frodi con carte di credito.

Di cosa si parla in questo articolo

WEBINAR / 30 Maggio
Clausole di fallback e piani di sostituzione nel nuovo 118-bis TUB

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 16/05


WEBINAR / 23 Maggio
Titolare effettivo in trust e istituti affini: nuova guida GAFI

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 07/05

Iscriviti alla nostra Newsletter