WEBINAR / 30 Giugno
Attuazione CCD 2: problematiche applicative


Questioni connesse alla concessione del credito e alla gestione del rapporto

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 09/06


WEBINAR / 30 Giugno
Attuazione CCD 2: problematiche applicative
www.dirittobancario.it
Flash News

Intermediari finanziari: modifiche alle disposizioni di vigilanza sui profili prudenziali

28 Dicembre 2020

Pubblicato l’aggiornamento n. 3 del 23 dicembre 2020 alla Circolare Banca d’Italia n. 288 del 3 aprile 2015 recante Disposizioni di vigilanza per gli intermediari finanziari.

Le principali modifiche riguardano l’applicazione della nuova definizione di default e altre modifiche in materia di rischio di credito, fondi propri, informativa al pubblico, disposizioni transitorie in materia di fondi propri e limite alla detenzione di immobili e partecipazioni. Esse tengono conto dell’evoluzione della disciplina prudenziale delle banche, in coerenza con l’impianto normativo degli intermediari finanziari, improntato all’applicazione di regole comparabili a quelle bancarie.

Le modifiche riguardano i Titoli I “Soggetti e attività”, IV “Vigilanza prudenziale” e V “Vigilanza informativa e ispettiva e operazioni rilevanti” della Circolare n. 288 del 3 aprile 2015 “Disposizioni di vigilanza per gli intermediari finanziari”.

Contestualmente Banca d’Italia ha pubblicato la Comunicazione del 23 dicembre 2020 di attuazione per gli intermediari finanziari degli Orientamenti dell’Autorità bancaria europea relativi agli obblighi di segnalazione inerenti alle disposizioni contenute nel Regolamento 873/2020 (c.d. CRR Quick-fix).


WEBINAR / 25 Giugno
Revocatoria fallimentare: novità per le banche


Gli atti revocabili alla luce della giurisprudenza più recente

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 04/06


WEBINAR / 9 Giugno
Documenti informatici: archiviazione, conservazione e consegna


Fra sistemi di conservazione e responsabilità di soggetti vigilati

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 15/05

Iscriviti alla nostra Newsletter