WEBINAR / 30 Maggio
Clausole di fallback e piani di sostituzione nel nuovo 118-bis TUB

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 16/05


WEBINAR / 30 Maggio
Clausole di fallback e piani di sostituzione nel nuovo 118-bis TUB
www.dirittobancario.it
Flash News

Contributo di vigilanza Consob 2023 in Gazzetta Ufficiale

15 Marzo 2023
Di cosa si parla in questo articolo

La Delibera Consob n. 22554 del 22 dicembre 2022, pubblicata in Gazzetta Ufficiale n. 61 del 13 marzo 2023, riguarda la determinazione del contributo dovuto dai soggetti sottoposti alla vigilanza della Consob per l’esercizio 2023, in base all’articolo 40 della legge n. 724/1994.

In primo luogo, la delibera elenca i soggetti tenuti al contributo di vigilanza Consob per l’esercizio 2023 e ne stabilisce la misura, ai sensi dell’articolo 40 della legge n. 724/1994. Inoltre, vengono definite le modalità e i termini di versamento della contribuzione dovuta.

L’avviso di pagamento sarà inviato ai soggetti tenuti alla contribuzione quindici giorni prima della scadenza, e il pagamento dovrà essere effettuato tramite la piattaforma PagoPA. Le istruzioni per il pagamento e i servizi di assistenza sono disponibili sul sito istituzionale della Consob.

Tuttavia, i soggetti esteri potranno effettuare il pagamento mediante bonifico bancario solo se non sia possibile utilizzare la piattaforma PagoPA. In questo caso, la causale di versamento dovrà essere scritta nel seguente formato: «codice causale»2023«codice utente»_«codice pagamento».

L’avviso di pagamento relativo al versamento del contributo di vigilanza Consob 2023 dovuto dai soggetti esteri sarà spedito quindici giorni prima della scadenza all’indirizzo dei soggetti tenuti alla contribuzione.

Le modalità di pagamento indicate nella delibera sono tassative, e il mancato pagamento entro il termine stabilito comporterà l’avvio della procedura di riscossione coattiva ai sensi dell’articolo 40 della legge n. 724/1994 e l’applicazione degli interessi di mora nella misura legale.

Il termine per il versamento del contributo è stato fissato al 15 aprile 2023. Pertanto, i soggetti sottoposti alla vigilanza della Consob dovranno effettuare il pagamento entro questa data, utilizzando la piattaforma PagoPA se possibile, oppure tramite bonifico bancario nel caso in cui non sia possibile utilizzare PagoPA.

In sintesi, la Delibera Consob n. 22554 del 22 dicembre 2022 definisce le modalità e i termini di pagamento della contribuzione dovuta dai soggetti sottoposti alla vigilanza della Consob per l’esercizio 2023, stabilendo le modalità di pagamento e le conseguenze in caso di mancato pagamento.

È importante che i soggetti interessati rispettino i termini e le modalità indicate nella delibera per evitare sanzioni e interessi di mora.

Di cosa si parla in questo articolo

WEBINAR / 30 Maggio
Clausole di fallback e piani di sostituzione nel nuovo 118-bis TUB

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 16/05


WEBINAR / 14 maggio
La POG nelle nuove aspettative di vigilanza IVASS

ZOOM MEETING

Offerte per iscrizioni entro il 24/04