La Newsletter professionale DB
Giornaliera e personalizzabile
www.dirittobancario.it
Flash News

Bilancio pubblico: istruzioni RGS sulla classificazione e ammortamento dei beni mobili

25 Ottobre 2021
Di cosa si parla in questo articolo

Pubblicata la Circolare della Ragioneria Generale dello Stato del 25 ottobre 2021, n. 23, recante Istruzioni per i Consegnatari in relazione al previsto rilascio delle funzioni del nuovo Sistema InIt dedicate alla gestione dei beni mobili.

Il Programma di sistema unico integrato (InIt) è stato avviato dalla Ragioneria generale dello Stato (RGS) al fine di rendere disponibile alle amministrazioni pubbliche un unico sistema informatico integrato a supporto dei processi contabili di tipo ERP (Enterprise Resource Planning).

Il nuovo sistema sostituirà i molteplici applicativi attualmente messi a disposizione dalla RGS a supporto dei diversi processi contabili in modo graduale e progressivo.

In previsione del rilascio a inizio 2022 delle nuove funzioni del sistema InIt per la gestione dei beni, la presente Circolare fornisce istruzioni metodologiche, operative e contabili per supportare i Consegnatari nello svolgimento dell’attività di attribuzione della nuova voce del PDCI ai beni mobili e “durevoli”, nonché della corretta applicazione dell’aliquota di ammortamento ai sensi del DM 13-11-2020. Ciò al fine di consentire un’efficace chiusura delle contabilità per l’esercizio 2021 e la migrazione dei dati dei beni mobili per l’avvio del nuovo sistema InIt.

Di cosa si parla in questo articolo
Una raccolta sempre aggiornata di Atti, Approfondimenti, Normativa, Giurisprudenza.
La Newsletter professionale DB
Giornaliera e personalizzabile
Iscriviti alla nostra Newsletter