ESMA ha espresso il proprio parere sulla proposta di modifiche agli Standard europei di rendicontazione della sostenibilità (ESRS) elaborata da EFRAG su richiesta della Commissione.
ESMA sostiene fermamente l’obiettivo della Commissione europea di migliorare la competitività e la crescita attraverso la semplificazione e la riduzione degli oneri ed accoglie con favore le modifiche proposte da EFRAG agli ESRS, ritenendo tuttavia che vi siano margini per alcune modifiche.
La bozza di modifica agli ESRS contiene infatti una serie di miglioramenti in termini di leggibilità, linguaggio e formato degli standard, nonché nel volume dei requisiti.
Ciononostante, ESMA ritiene che la bozza di revisione degli ESRS soddisfi in parte l’obiettivo di sostenere la tutela degli investitori e la stabilità finanziaria, a causa di alcune questioni critiche che raccomanda alla Commissione di affrontare.
Nell’interesse della tutela degli investitori e della stabilità finanziaria, ESMA consiglia alla Commissione di apportare alcune modifiche all’ESRS rivisto, in particolare:
- introdurre limiti temporali per alcune agevolazioni, che nella proposta sarebbero permanenti
- affinare i requisiti sui piani di transizione
- rafforzare la rendicontazione sulle competenze in materia di sostenibilità degli organi amministrativi, di gestione e di vigilanza
- aumentare la trasparenza sulle risorse finanziarie destinate alle azioni di sostenibilità
- adeguare l’esenzione dalla rendicontazione dei rischi e delle opportunità di sostenibilità per le filiazioni escluse dal bilancio consolidato per immaterialità.
ESMA dichiara che continuerà a contribuire al lavoro di EFRAG sulla rendicontazione di sostenibilità, anche attraverso l’elaborazione di linee guida, attraverso il suo ruolo di osservatore nel gruppo di esperti tecnici e nel Consiglio.


