Lo IAIS (International Association of Insurance Supervisors) ha pubblicato la versione definitiva di una guida pratica in tema di gestione del rischio, con degli obiettivi specifici per assicurazioni ed Autorità di vigilanza, ed un toolkit di resilienza operativa.
Gli Insurance Core Principles (ICP) stabiliscono l’importanza per le compagnie assicurative di disporre di processi di gestione del rischio e di governance efficaci per gestire tutti i rischi.
La guida IAIS supporta le Autorità di vigilanza e le assicurazioni nella comprensione di come valutare e affrontare la resilienza operativa alla luce della gestione del rischio degli ICP e di altri requisiti pertinenti: comprende in particolare gli obiettivi di resilienza operativa e le pratiche e gli strumenti di supporto (il toolkit).
La prima componente, gli obiettivi, fornisce la base per un quadro di riferimento di alto livello per il raggiungimento degli ICP, mentre la seconda componente, il toolkit, fornisce alle autorità di vigilanza approcci pratici di implementazione.
La guida operativa IAIS è suddiviso nelle seguenti tematiche:
- la relazione tra resilienza operativa, governance e gestione del rischio operativo
- gli elementi chiave di un approccio solido alla resilienza operativa: il documento condivide un’ampia varietà di pratiche adottate dalle autorità di vigilanza per gli elementi chiave dei regimi di resilienza operativa
- obiettivi specifici per i supervisori assicurativi, con linee guida per i supervisori assicurativi, tra cui:
- il coordinamento con le autorità di vigilanza
- una comunicazione trasparente con gli stakeholder
- la promozione di una cultura di miglioramento continuo e di apprendimento in materia di resilienza operativa.

