EIOPA ha pubblicato le modifiche alle proprie Linee guida sul processo di revisione e valutazione prudenziale e sul trattamento delle esposizioni al rischio di mercato e di controparte, per le assicurazioni.
Entrambe le Linee Guida sono state originariamente pubblicate nel 2015; l’obiettivo principale delle modifiche è di aggiornarle in vista della revisione di Solvency II, chiarendo e semplificando le norme esistenti e includendo i rischi emergenti nel loro ambito di applicazione.
EIOPA ha prestato la dovuta attenzione agli obiettivi di semplificazione normativa e riduzione degli oneri, con conseguenti modifiche mirate e limitate alle norme esistenti e alla soppressione di alcune linee guida.
Le Linee guida modificate sul processo di revisione prudenziale
Le modifiche alle Linee guida perseguono due obiettivi principali:
- allineare le disposizioni vigenti ai più recenti sviluppi normativi e alle nuove best practice di vigilanza
- integrare nuovi processi per affrontare i rischi e le tendenze emersi dalla prima adozione delle Linee Guida nel 2015.
Per riflettere l’esito della revisione di Solvency II e garantire una vigilanza più efficace e la stabilità finanziaria nel settore assicurativo europeo, le Linee Guida includono altresì nuove sezioni in ambiti quali:
- l’analisi del modello di business
- le ispezioni in loco congiunte
- le misure di intervento precoce
- la pianificazione preventiva del ripristino
- la vigilanza sulla condotta aziendale.
EIOPA ha inoltre introdotto linee guida per garantire che le autorità di vigilanza integrino i rischi di sostenibilità, i rischi informatici e la tecnologia di vigilanza (SupTech) nei loro processi di revisione prudenziale.
Queste Linee Guida sono di primaria importanza per le autorità di vigilanza nazionali, ma si prevede che apporteranno indirettamente benefici alle assicurazioni, migliorando la coerenza, la prevedibilità e la trasparenza dell’attività di vigilanza.
Le Linee Guida modificate sul trattamento delle esposizioni al rischio di mercato e di controparte nella formula standard
Le Linee Guida modificate includono modifiche per aggiornare i riferimenti normativi e per chiarire e semplificare il testo.
In particolare:
- alcune Linee Guida vengono eliminate perché il loro contenuto era sufficientemente chiaro dalle disposizioni di Solvency II o per garantire l’allineamento alle disposizioni vigenti
- alcune Linee Guida vengono modificate per ampliarne l’applicazione
- viene introdotta una nuova Linea Guida per chiarire il trattamento dei fondi a leva finanziaria.

