EIOPA ha avviato una consultazione sul trattamento prudenziale delle misure di adattamento nell’ambito del quadro Solvency II, con l’obiettivo di valutare l’interazione tra la mitigazione del rischio e i requisiti patrimoniali per l’assicurazione contro le catastrofi naturali (polizze Cat-Nat).
La copertura assicurativa svolge un ruolo fondamentale nella protezione delle famiglie, delle imprese e dei governi dagli impatti dei disastri naturali; tuttavia, in Europa esiste un significativo divario nella protezione assicurativa contro le catastrofi naturali, con appena un quarto delle perdite causate da eventi estremi che sono state assicurate in passato, come mostra il quadro EIOPA sul divario nella protezione assicurativa contro le catastrofi naturali.
Poiché si prevede che i cambiamenti climatici aumenteranno la frequenza e l’intensità dei pericoli legati al clima, misure di adattamento possono contribuire a ridurre l’esposizione al rischio degli assicurati e le perdite assicurate.
Allo stesso tempo, tali misure possono essere fondamentali per mantenere in futuro l’offerta di prodotti assicurativi non vita che coprano i rischi legati al clima a prezzi accessibili e contribuire così a ridurre le perdite future in Europa.
Nel suo precedente lavoro, EIOPA ha sottolineato il ruolo chiave che le imprese di assicurazione svolgono nell’adattamento della società e dell’economia reale ai cambiamenti climatici, introducendo il concetto di “sottoscrizione basata sull’impatto”: in particolare, incoraggia gli assicuratori a utilizzare i propri dati, le proprie competenze e le proprie capacità di valutazione del rischio per incentivare gli assicurati ad adottare misure di adattamento.
Sebbene si possano osservare progressi nel settore, EIOPA rileva che il mercato assicurativo UE è ancora nelle fasi iniziali dell’integrazione delle misure di microadattamento nei prodotti assicurativi.
L’obiettivo del documento di consultazione è valutare se sia giustificato un trattamento specifico nell’ambito di Solvency II per riflettere meglio le misure di adattamento nell’ambito delle polizze Cat-Nat al di là della regolare calibrazione dei suoi parametri.
Le aree di interesse principali includono:
- sensibilità al rischio: valutare se l’attuale quadro normativo costituisca un ostacolo alla “sottoscrizione basata sull’impatto”
- materialità: valutare l’impatto delle misure di adattamento dal punto di vista della formula standard
- proporzionalità: garantire che qualsiasi nuovo trattamento prudenziale raggiunga un equilibrio tra sensibilità al rischio e complessità.
EIOPA invita le parti interessate a fornire il loro feedback entro il 17 aprile 2026.

