WEBINAR / 24 Febbraio
Whistleblowing: la gestione del canale interno di segnalazione


Nuove Linee guida ANAC 26 novembre 2025

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 03/02


WEBINAR / 24 Febbraio
Whistleblowing: la gestione del canale interno di segnalazione
www.dirittobancario.it
Flash News

Sull’uso dell’IA generativa nel settore assicurativo UE

3 Febbraio 2026
Di cosa si parla in questo articolo

EIOPA ha pubblicato un rapporto sull’utilizzo dell’intelligenza artificiale generativa (Gen IA) nel settore assicurativo europeo.

Il rapporto, basato sulle risposte di 347 imprese in 25 paesi, in sintesi:

  • fornisce informazioni sullo stato attuale dell’adozione dell’IA generativa, sulle opportunità e sui rischi che la tecnologia comporta e sulle sfide che le imprese devono affrontare nella sua implementazione.
  • evidenzia un’adozione diffusa e in rapida crescita dell’IA generativa tra le compagnie assicurative europee, con quasi due terzi delle imprese che utilizzano già attivamente la tecnologia: la maggior parte delle imprese è tuttavia ancora in fase di proof-of-concept, a indicare un’implementazione attenta e controllata della tecnologia e un significativo potenziale di crescita futura.

Le compagnie assicurative hanno affermato che la loro principale motivazione per l’implementazione di strumenti di IA generativa è stata il miglioramento dell’efficienza e la riduzione dei costi, ma oltre la metà degli intervistati ha citato anche gli sforzi per migliorare l’esperienza del cliente e il desiderio di migliorare i processi decisionali.

Sebbene un gran numero di imprese di assicurazione voglia sfruttare i previsti guadagni di produttività degli strumenti di Gen AI, in prevalenza viene adottato un approccio cauto, concentrandosi innanzitutto sui processi interni e mantenendo una solida supervisione umana.

La maggior parte dei casi d’uso segnalati (64%) riguarda strumenti di produttività back-end, come l’estrazione di dati da fatture, registrazioni audio o referti medici, la generazione di contenuti per e-mail, contratti o materiali di marketing, o assistenti di codifica e sottoscrizione.

Inoltre, il 36% ha segnalato lo sviluppo di applicazioni di Gen AI rivolte al cliente, come bot vocali o chatbot.

Sebbene la maggior parte di queste applicazioni sia in fase di proof-of-concept, si prevede che le applicazioni di Agentic AI autonome avranno un impatto maggiore in quest’area nel medio termine.

Gli intervistati hanno anche fornito suggerimenti sulle principali sfide che ostacolano o rallentano l’adozione di sistemi di intelligenza artificiale.

Hanno identificato problemi di privacy e sicurezza dei dati, potenziali problemi di conformità normativa e la mancanza di personale sufficientemente qualificato come i principali ostacoli all’implementazione e alla gestione di successo dei sistemi di Gen AI.

Le allucinazioni, o risultati imprecisi, sono stati i rischi più citati in relazione ai sistemi di IA di generazione, seguiti dai rischi per la sicurezza informatica e dai problemi di protezione dei dati.

Le risposte hanno inoltre evidenziato che le compagnie assicurative fanno ampio affidamento su fornitori terzi, optando per l’acquisto di soluzioni pronte all’uso o per l’utilizzo di modelli pre-addestrati.

Gli intervistati hanno inoltre sottolineato l‘utilizzo di normative settoriali, del Digital Operational Resilience Act (DORA) e dell’AI Act per affrontare la dipendenza da fornitori terzi.

Questi rischi e le loro potenziali implicazioni sottolineano la necessità per le compagnie assicurative di adattare i quadri di governance e gestione del rischio esistenti per affrontare le sfide specifiche dell’IA: a tal fine, il 49% delle imprese nel campione ha già sviluppato politiche dedicate all’IA, rispetto a solo un quarto nel 2023.

Di cosa si parla in questo articolo

WEBINAR / 24 Febbraio
Whistleblowing: la gestione del canale interno di segnalazione


Nuove Linee guida ANAC 26 novembre 2025

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 03/02


WEBINAR / 10 Febbraio
Attuazione CCD 2 per banche e intermediari del credito


Estensione dell’ambito applicativo e riflessi operativi

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 20/01