La nostra Rivista ha organizzato per il 12 Marzo 2026 un webinar che approfondirà le modifiche al diritto di recesso e alle informative precontrattuali al consumatore, con riferimento ai contratti finanziari conclusi a distanza ed in particolare a quelli conclusi a mezzo interfaccia on line.
Si ricorda che con la pubblicazione dello scorso 8 gennaio del D. Lgs. 209/2025 è stata data data attuazione alla Direttiva (UE) 2023/2673 recante una disciplina unitaria per i contratti di servizi finanziari conclusi a distanza.
Le modifiche, che entreranno in vigore il 19 giugno 2026 ed incideranno sulla disciplina del Codice del Consumo, del TUB e del CAP, sono volte a favorire l’esercizio dei diritti del consumatore – e del consumatore “digitale” in particolare – sia in termini di esercizio del diritto di recesso che di trasparenza.
In questo contesto, le modifiche più impattanti concernono i contratti conclusi tramite interfaccia on line, che richiedono agli operatori di adeguare i propri presidi informativi, tecnici e organizzativi, al fine di tutelare la piena consapevolezza del cliente nella conclusione del contratto, nonché il suo diritto al ripensamento.
Il corso, coordinando la nuova disciplina con la altre normative di settore (MIFID, IDD, CCD 2, etc.), approfondirà le modifiche alla disciplina dell’esercizio del diritto di recesso, nonché al contenuto ed alla forma delle informative precontrattuali al consumatore (specie in riferimento ai contratti conclusi a mezzo interfaccia on line) ed analizzerà altresì i possibili impatti in termini contrattuali, organizzativi e finanziari per le imprese, nonché le correlate strategie di mitigazione.
Il corso è rivolto ai responsabili ed addetti della funzione legale e compliance, di banche, intermediari finanziari e assicurazioni, nonché alle funzioni coinvolte nella progettazione, distribuzione e gestione dei servizi finanziari digitali.
Per ulteriori dettagli sul programma e sulle modalità di iscrizione è possibile consultare il seguente link.