L’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC), con Comunicato del Presidente del 14 gennaio 2026, ha confermato il termine del 31 gennaio 2026 per l’adozione del Piano Triennale della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (PTPCT) 2026-2028.
Si ricorda che il PTPCT è un documento programmatico in cui ogni amministrazione o ente individua il proprio grado di esposizione al rischio di corruzione e indica gli interventi organizzativi volti a prevenire il rischio, nonché l’individuazione e la conseguente programmazione di misure per la prevenzione della corruzione.
Resta ferma la possibilità per le amministrazioni e gli enti con meno di 50 dipendenti di confermare, per il triennio 2026-2028, il Piano adottato nel 2025, previo apposito atto motivato dell’organo di indirizzo.
Gli ordini e i collegi professionali, in particolare, potranno avvalersi di tale semplificazione – espressamente prevista dalla delibera ANAC n. 777/2021 – nel caso in cui nel corso dell’ultimo anno:
- non si siano verificati fatti corruttivi o ipotesi di disfunzioni amministrative
- non siano intervenute modifiche organizzative rilevanti ovvero modifica degli obiettivi strategici individuati
Resta salvo in ogni caso per tutti gli enti l’obbligo di adottare un nuovo strumento di programmazione ogni tre anni come previsto dalla normativa.


