EBA ha pubblicato la bozza finale delle norme tecniche di regolamentazione (RTS) che fissano i requisiti di soglia e di gestione prudenziale del rischio dei depositari centrali di titoli e degli istituti di credito che forniscono servizi accessori di tipo bancario (CSD non bancari).
Le RTS, in particolare, stabiliscono la soglia fino alla quale i depositari centrali di titoli (CSD) non bancari possono utilizzare CSD bancari o istituti di credito per il regolamento in contanti, senza che le entità necessitino di un’ulteriore autorizzazione.
L’art. 54, par. 9, del Regolamento (UE) n. 909/2014 (CSDR), ha infatti conferito a EBA il mandato di elaborare un progetto di RTS per determinare la soglia di cui al par. 5 dell’art. 54 del CSDR e di corredare i requisiti appropriati di gestione del rischio e i requisiti prudenziali per attenuare i rischi, in relazione alla designazione degli enti creditizi, in conformità al par. 2 bis dell’art. 54 del CSDR.
Le caratteristiche principali delle RTS includono:
- livelli di soglia: la soglia minima è fissata a 3,75 miliardi di euro e all’1,5% del volume di regolamento annuo, mentre la soglia massima è di 6,25 miliardi di euro e al 2,5% del volume di regolamento annuo
- soglie dinamiche: le norme introducono una soglia dinamica che si adatta in base al profilo di rischio sia del depositario centrali di titoli non bancario, che dell’istituto di credito designato; con l’aumento dei livelli di attività, aumentano anche i requisiti prudenziali e di gestione del rischio
- misure di accompagnamento relative alla gestione del rischio e ai requisiti prudenziali proporzionali alla soglia.

