EBA ha avviato una consultazione pubblica sulle proposte di modifica delle norme tecniche di regolamentazione (RTS) relative a determinati requisiti prudenziali per i depositari centrali di titoli (CSD) e gli enti creditizi designati che offrono “servizi ausiliari di tipo bancario”.
Le modifiche proposte riflettono le modifiche introdotte dal regolamento sui depositari centrali di titoli (CSDR Refit), che consente in particolare ai depositari centrali di titoli bancari di fornire servizi ausiliari di tipo bancario ad altri depositari centrali di titoli.
EBA ha elaborato il presente progetto di RTS ai sensi dell’art. 59, par. 5, del Regolamento CSDR, che incarica l’Autorità di specificare ulteriormente i dettagli dei quadri e degli strumenti per il monitoraggio, la misurazione, la gestione, la segnalazione e la divulgazione al pubblico dei rischi di credito e di liquidità, compresi quelli che si verificano nell’arco della giornata.
I CSD devono essere autorizzati a fornire servizi ausiliari di tipo bancario, che comprendono attività quali l’offerta di conti di liquidità e l’accettazione di depositi da parte dei partecipanti a un sistema di regolamento titoli, nonché la fornitura di servizi di pagamento che comportano operazioni in contanti e in valuta estera.
Gli aggiornamenti proposti agli RTS riguardano i casi in cui i CSD bancari offrono conti di liquidità direttamente ai partecipanti di altri CSD (“CSD designanti”), per il regolamento di pagamenti in contanti in valute diverse da quella del luogo in cui è stabilito il CSD designante.
EBA sta inoltre aggiornando le RTS per riflettere le recenti modifiche al regolamento sui requisiti patrimoniali e per allineare i riferimenti al testo modificato del CSDR, ove pertinente.
La consultazione resterà aperta fino al 03 marzo 2026.

