Consob, con delibera n. 23700 del 15 ottobre 2025, pubblicata in Gazzetta Ufficiale, Serie Generale, n. 279 del 01 dicembre 2025, ha introdotto il contributo di vigilanza dovuto dai soggetti che operano sui mercati delle cripto-attività.
Consob, in esito a pubblica consultazione con il mercato, ha ravvisato l’opportunità di assoggettare a contribuzione i soggetti che operano sui mercati delle cripto-attività, in considerazione dell’intervenuto adeguamento della normativa nazionale al MICAR.
Contestualmente, ha definito l’ambito soggettivo dei contributi, ai sensi delle nuove norme, ed i termini previsti per il pagamento degli stessi, in considerazione dei tempi di esecutività del provvedimento pubblicato in GU.
Consob precisa, a livello metodologico, che la determinazione del contributo è stata effettuata secondo criteri prudenziali e per analogia con processi di vigilanza già consolidati.
Nella tabella indicata nell’art. 3, è analiticamente indicata quindi la misura della contribuzione dovuta da ciascuna categoria di soggetti vigilati, nonché i termini e le modalità di versamento.


