WEBINAR / 02 Dicembre
Conflitto d’interessi e operazioni con soggetti collegati

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 11/11


WEBINAR / 02 Dicembre
Conflitto d’interessi e operazioni con soggetti collegati
www.dirittobancario.it
Flash News

Ordine ADV: il nuovo tipo di ordine nel mercato Euronext Milan

26 Novembre 2025
Di cosa si parla in questo articolo

Borsa Italiana, con avviso n. 52931 del 25 novembre 2025, illustra le modifiche approvate da Consob, con delibera n. 23537 del 30 aprile 2025, al regolamento dei mercati di Borsa e alle istruzioni al regolamento, che entreranno in vigore l’8 dicembre 2025, al fine di introdurre un nuovo tipo di ordine (ordine ADV).

Borsa, in particolare, a seguito di tali modifiche, amplia le funzionalità disponibili nel proprio sistema di trading Optiq®, offrendo un nuovo servizio di esecuzione al prezzo di uncrossing delle proprie aste di apertura e chiusura, complementare all’esistente servizio di TradingAt-Last, attraverso un nuovo tipo di ordine denominato “Auction Volume Discovery” order (“Ordine AVD”) per il mercato Euronext Milan.

Gli ordini AVD potranno essere immessi nel sistema in qualunque momento nel corso della giornata di negoziazione e rimarranno “parcheggiati”, senza interagire con il Central Order Book, fino al momento in cui il sistema determinerà il prezzo effettivo dell’asta di apertura o chiusura.

Una volta noto il prezzo dell’asta per i quali sono eleggibili, gli ordini AVD potranno essere eseguiti contro:

  • l’eventuale quantità residua che non ha trovato esecuzione al prezzo d’asta (c.d. “sbilancio”)
  • altri ordini AVD presenti nel sistema.

Qualsiasi ordine AVD non eseguito al termine relativo del processo di matching sarà immediatamente cancellato; una volta completato il processo di esecuzione degli ordini AVD, il sistema riprenderà la fase di negoziazione continua.

Gli ordini AVD:

  • possono accettare un prezzo limite ma saranno eseguiti solo al prezzo indicativo di uncrossing
  • possono essere impostati per essere eseguiti alla fine della successiva asta programmata, sia essa di apertura o chiusura a seconda del momento in cui l’ordine è inserito, o solo alla chiusura
  • saranno automaticamente cancellati dopo la prima asta rilevante
  • non potranno essere inseriti, modificati, o cancellati dopo la fase di accumulo dell’asta, quando Optiq® calcola il prezzo/volume/sbilancio di uncrossing ed esegue le relative operazioni di uncrossing, né durante il periodo in cui il sistema procede all’abbinamento degli ordini AVD contro lo sbilancio dell’asta o contro altri ordini AVD.
Di cosa si parla in questo articolo

WEBINAR / 11 Dicembre
Centrale Rischi e SIC: tra novità normative e giurisprudenziali

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 20/11


WEBINAR / 15 Gennaio
Autovalutazione del rischio di riciclaggio: nuove raccomandazioni Banca d’Italia

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 03/12