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AI Act e segnalazione incidenti gravi: linee guida Commissione UE

29 Settembre 2025
Di cosa si parla in questo articolo

La Commissione europea ha posto in consultazione la bozza di linee guida che attuano l’art. 73 dell’AI Act (Draft Guidance on Incident Reporting for High-Risk AI Systems), per cui i fornitori di sistemi di IA ad alto rischio saranno tenuti, da agosto 2026, a segnalare gli incidenti gravi alle autorità nazionali.

L’obbligo di cui all’art. 73 del Regolamento (UE) 2024/1689 (AI Act) è volto ad individuare tempestivamente i rischi, garantire la responsabilità, consentire interventi rapidi e rafforzare la fiducia del pubblico nelle tecnologie di intelligenza artificiale.

Si ricorda che degli obblighi di fornitori e utilizzatori dei sistemi di IA se ne discuterà ampiamente nel corso del prossimo webinar DB del 30 ottobre 2025, “AI Act: adeguamento di policy e contratti“.

La bozza di linee guida chiarisce quindi le definizioni, offre esempi pratici e spiega come le nuove norme si relazionano ad altri obblighi di legge; in allegato, la Commissione pubblica altresì un “reporting template“.

Quanto alle definizioni, in particolare, nella bozza si chiarisce:

  • che per “serious incident” (incidente grave), conformemente all’art. 3, par. 49, dell’AI Act, si deve intendere la morte o un danno grave alla salute, una compromissione irreversibile di infrastrutture critiche, violazioni dei diritti fondamentali, danni seri a proprietà o ambiente
  • che per “widespread infringement(infrazione diffusa), in conformità all’art. 3, par. 61, si devono intendere le violazioni transfrontaliere che colpiscono interessi collettivi in più Stati membri.

La bozza chiarisce inoltre:

  • la differenza fra incidente e malfunzionamento
  • quando una classificazione errata diventa un evento segnalabile
  • come valutare la causalità indiretta, come nel caso di un sistema di credit scoring che discrimina i consumatori

La Commissione ammette che la definizione ampia rischia di generare overreporting, ma preferisce un approccio prudenziale, in linea con i principi di tutela dei diritti fondamentali.

In riferimento alle tempistiche di segnalazione in capo ai fornitori, i termini sono i seguenti:

  • fino a 15 giorni per gli incidenti ordinari
  • 2 giorni se diffusi o con impatto sulle infrastrutture critiche
  • 10 giorni in caso di decesso.

I deployer (ovvero gli utilizzatori dei sistemi di IA) avranno invece l’obbligo di notificare l’incidente entro 24 ore al fornitore e alle autorità: tuttavia, se il fornitore non dovesse rispondere, gli obblighi del fornitore ricadranno sugli utilizzatori.

La consultazione è aperta sino al 07 novembre 2025.

Di cosa si parla in questo articolo

WEBINAR / 30 Ottobre
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