L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato la guida “Tutte le agevolazioni della dichiarazione 2025”, che raccoglie le disposizioni normative e le indicazioni di prassi riguardanti le agevolazioni fiscali previste per il 2025, tra cui:
- ritenute
- oneri detraibili e deducibili
- crediti di imposta
- erogazioni liberali
- detrazioni pluriennali relative a spese per interventi edilizi.
Le informazioni vengono affrontate sistematicamente anche sotto il profilo degli obblighi di produzione documentale da parte del contribuente al CAF o al professionista abilitato, e di conservazione da parte di questi ultimi per la successiva produzione all’Amministrazione finanziaria.
In particolare, la guida illustra disposizioni su:
- visto di conformità, redditi e ritenute certificati dai sostituti d’imposta, oneri e spese per i quali spetta una detrazione dall’imposta lorda contenuti nel Quadro E (“Oneri e spese”) del modello di dichiarazione dei redditi 730/2025
- oneri e spese per cui spetta una deduzione dal reddito complessivo
- crediti d’imposta
- detrazioni pluriennali per spese sostenute relativamente ad immobili (recupero del patrimonio edilizio, Sisma bonus, bonus verde, Ecobonus e Superbonus)
- altre detrazioni
- versamenti in acconto e riporto dell’eccedenza dalla precedente dichiarazione.
L’obiettivo della guida sulle agevolazioni fiscali 2025 è quello di offrire a tutti gli operatori uno strumento unitario che garantisca un’applicazione uniforme delle norme, conformemente ai principi di trasparenza e di collaborazione sanciti dallo Statuto dei diritti del contribuente, nonché al fine di potenziare la tax compliance.
Al contempo, la guida sulle agevolazioni fiscali 2025 è volta ad orientare gli uffici dell’Amministrazione finanziaria in maniera uniforme, anche nelle attività tipiche della fase di controllo formale delle dichiarazioni.
La guida relativa alle agevolazioni fiscali applicabili nel 2025 recepisce le indicazioni fornite con le seguenti circolari:
- n. 7/E del 4 aprile 2017
- n. 7/E del 27 aprile 2018
- n. 13/E del 31 maggio 2019
- n. 19/E dell’8 luglio 2020
- n. 7/E del 25 giugno 2021
- nn. 24/E e 28/E del 7 e 25 luglio 2022
- nn. 14/E, 16/E e 17/E del 19 e 26 giugno 2023
- n. 12/E del 31 maggio 2024
Include altresì le novità normative per l’anno d’imposta 2024, richiamando i documenti di prassi da ritenersi ancora attuali e fornendo chiarimenti, non solo alla luce delle modifiche normative intervenute, ma anche delle risposte ai quesiti posti dai contribuenti in sede di interpello o di consulenza giuridica, nonché, in sede di assistenza, di quelle fornite ai CAF e ai professionisti abilitati.
Viene chiaramente elencata la documentazione, comprese le dichiarazioni sostitutive, che i contribuenti devono esibire e che i CAF o i professionisti abilitati devono verificare, al fine dell’apposizione del visto di conformità, e conservare: in sede di controllo documentale possono essere richiesti soltanto i documenti indicati, salvo il verificarsi di fattispecie non previste; ciò vale anche per la documentazione riguardante la prova del pagamento che, quando necessaria, è specificamente indicata.
La guida è suddivisa nei seguenti capitoli/macroaree:
- Aspetti generali
- Spese sanitarie
- Interessi passivi mutui
- Spese istruzione
- Erogazioni liberali
- Premi assicurazione
- Contributi previdenziali e assistenziali
- Altre detrazioni e deduzioni
- Crediti d’imposta
- Recupero patrimonio edilizio
- Riqualificazione energetica
- Bonus mobili ed elettrodomestici
- Superbonus