WEBINAR / 28 Maggio
Novità nelle frodi informatiche nei servizi di pagamento


La verifica del beneficiario nei bonifici istantanei

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 09/05


WEBINAR / 28 Maggio
Novità nelle frodi informatiche nei servizi di pagamento
www.dirittobancario.it
Flash News

Nuovo questionario IOSCO sui cd. “prodotti e servizi alternativi di rating”

10 Luglio 2015
Di cosa si parla in questo articolo

Il 30 giugno 2015 il Comitato IOSCO dedicato all’industria del rating ha avviato un’indagine conoscitiva sui cd. “prodotti e servizi alternativi di rating”. Trattasi dei prodotti e servizi diversi da quelli tipicamente resi pubblicamente disponibili dalle agenzie di rating. In particolar modo si intende fare riferimento a ratings privati, ratings confidenziali, ratings previsionali, credit scorings nonché ad ogni altro strumento utilizzato per il risk assessment di un soggetto. I prodotti e servizi di rating alternativi sono generalmente impiegati dagli operatori di mercato, sia come parte del processo di valutazione del merito creditizio di un emittente in analogia a quanto già avviene con i prodotti e servizi tradizionali di rating, sia come base per comprendere a monte l’impatto che un’operazione potrebbe avere suiratings tradizionali e pubblicamente disponibili.

In linea di continuità con il questionario precedentemente indirizzato ai fornitori di prodotti e servizi alternativi di rating, il Comitato richiede ora invece agli utilizzatori dei prodotti e servizi di rispondere ad un nuovo set di domande elencate in un apposito nuovo questionario. Le informazioni raccolte mediante il nuovo questionario, unitamente a quelle già raccolte tramite il precedente questionario, saranno utilizzate come base per l’avvio di future discussioni tra il Comitato, i fornitori di prodotti e servizi alternativi di rating ed i relativi utilizzatori.

Gli utilizzatori di prodotti e servizi alternativi di rating dovranno compilare ed inviare il questionario entro il 31 luglio 2015.

Di cosa si parla in questo articolo

WEBINAR / 20 Maggio
Cyber attack: la gestione di data breach e incidenti ICT


Tra privacy, cyber security e rischio ICT

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 30/04


WEBINAR / 12 Giugno
La gestione delle successioni ereditarie in banca


Orientamenti ABF e giurisprudenziali, novità della Riforma fiscale

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 27/05