Borsa Italiana, con avviso n. 21677 del 12 maggio 2025, ha modificato il Regolamento del Mercato EuroTLX, segmento Bond-X, al fine di introdurre la facoltà per gli operatori Market Maker, di supportare la liquidità relativamente ai titoli di debito diversi da quelli quotati su almeno un mercato regolamentato o MTF, alla data di avvio delle negoziazioni sul Mercato EuroTLX.
Si introduce così nel regolamento, fra le definizioni, la definizione di “Market Maker“, ovvero l’operatore che può supportare la liquidità relativamente alle azioni e ai titoli di debito quotati su almeno un mercato regolamentato o MTF alla data di avvio delle negoziazioni sul Mercato EuroTLX, nonché dei titoli di debito per i quali Borsa Italiana, tenuto conto delle condizioni di liquidità dello strumento, si riserva di consentire detta attività.
L’art. 6.5, rubricato “Strumenti finanziari sui quali possono operare i Market Maker”, viene così modificato: “1. Il Market Maker può supportare la liquidità relativamente alle azioni e ai titoli di debito quotati su almeno un mercato regolamentato o MTF alla data di avvio delle negoziazioni sul Mercato EuroTLX, nonché dei titoli di debito per i quali Borsa Italiana, tenuto conto delle condizioni di liquidità dello strumento, si riserva di consentire detta attività“.
Le modifiche saranno in vigore dal 19 maggio 2025.