Unioncamere ha pubblicato il Manuale operativo per il deposito del bilancio 2024 al registro delle imprese, volto a facilitare le società e i professionisti nell’adempimento dell’obbligo di deposito del bilancio, oltre che a creare linee guida uniformi di comportamento su scala nazionale.
La guida descrive altresì le modalità di compilazione della modulistica elettronica e di deposito telematico del bilancio 2024 e degli Elenchi Soci nel 2024.
Unioncamere ricorda che il deposito del bilancio è obbligatorio da parte di tutte le società di capitali, e che deve essere adempiuto per ciascun esercizio.
La giurisprudenza, da tempo, ritiene che il mancato deposito del bilancio costituisce un’evidenza della causa di scioglimento della società ai sensi dell’art. 2484 n. 3) c.c. “per
l’impossibilità di funzionamento o la continuata inattività dell’assemblea”.
Inoltre, è stata ravvisata impossibilità di funzionamento dell’assemblea, rilevante come causa di scioglimento della società:
- per la mancata approvazione del bilancio per due esercizi (Corte di Appello Bologna 18 maggio 1999; Tribunale di Brescia, 24 giugno 2011; Tribunale di Bologna, 28 dicembre 1998)
- per un solo esercizio (Tribunale di Prato, 17 dicembre 2009).