WEBINAR / 8 Ottobre
Cybersicurezza e Intelligenza Artificiale: le richieste della Vigilanza


Comunicazioni BCE, ESAs, Banca d’Italia e IVASS

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 18/09


WEBINAR / 8 Ottobre
Cybersicurezza e Intelligenza Artificiale: le richieste della Vigilanza
www.dirittobancario.it
Flash News

EMIR REFIT: in consultazione i progetti ESMA di standard tecnici sui repertori di dati

27 Marzo 2020
Di cosa si parla in questo articolo

ESMA ha posto in consultazione i progetti di standard tecnici di regolamentazione e di attuazione (RTS e ITS) ai sensi del Regolamento (UE) 2019/834 (EMIR REFIT) di modifica del Regolamento (UE) n. 648/2012 (EMIR) per quanto concerne:

  • gli obblighi di segnalazione dei dati dei contratti ai repertori di dati sulle negoziazioni, con riguardo agli standard, ai formati, ai metodi ed alle modalità di trasmissione dei dati, alla frequenza ed al termine delle segnalazioni (articolo 9(6) di EMIR, come modificato da EMIR REFIT);
  • la registrazione e l’estensione della registrazione dei repertori di dati sulle negoziazioni (articoli 56(3) e 56(4) di EMIR, come modificato da EMIR REFIT);
  • le procedure di riconciliazione dei dati tra i repertori di dati sulle negoziazioni e le procedure per verificare il rispetto dell’obbligo di segnalazione e la completezza e la correttezza dei dati (articolo 78(10) di EMIR, come modificato da EMIR REFIT);
  • gli obblighi di trasparenza e disponibilità dei dati relativi ai contratti derivati in capo ai repertori di dati sulle negoziazioni, con riguardo alle informazioni da pubblicare, la frequenza, gli standard operativi, i termini e le condizioni (articolo 81(5) di EMIR, come modificato da EMIR REFIT).

Contestualmente ESMA ha presentato una proposta di modifica agli RTS sugli obblighi di segnalazione dei dati relativamente alle informazioni ed alle tipologie di segnalazione per le differenti categorie di derivati (articolo 9(5) di EMIR).

La consultazione rimarrà aperta fino al 19 giugno 2020.

Di cosa si parla in questo articolo

WEBINAR / 22 Ottobre
Fideiussioni modello ABI: gli impatti delle Sezioni Unite


Nuovi criteri probatori e presidi operativi nella gestione delle garanzie

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 02/10


WEBINAR / 15 Ottobre
Conto di base: le nuove aspettative di Vigilanza


Prossime scadenze 30 novembre 2026

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 25/09