WEBINAR / 14 maggio
La POG nelle nuove aspettative di vigilanza IVASS
ZOOM MEETING Offerte per iscrizioni entro il 24/04

WEBINAR / 14 maggio
La POG nelle nuove aspettative di vigilanza IVASS
www.dirittobancario.it
Flash News

Banche: ancora escluse alcune esposizioni verso banche centrali dall’esposizione complessiva

1 Luglio 2021

Pubblicata in Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea, la Decisione (UE) (2021/1074) della Banca centrale europea del 18 giugno 2021 sull’esclusione temporanea di talune esposizioni verso le banche centrali nazionali (BCN) dalla misura dell’esposizione complessiva alla luce della pandemia da Covid-19 e che abroga la decisione (UE) 2020/1306 (BCE/2021/27).

In particolare, evidenzia la BCE, in considerazione della pandemia da Covid-19, il 16 settembre 2020 è stato stabilito che sussistano circostanze eccezionali che giustificano l’esclusione delle esposizioni verso la banca centrale di cui all’articolo 500 ter, paragrafo 1, lettere a) e b), del Regolamento (UE) n. 575/2013 (CRR), così come modificato dal Regolamento (EU)2019/876 (CRR II), dalla misura dell’esposizione complessiva al fine di agevolare l’attuazione delle politiche monetarie.

L’esclusione di tali esposizioni si applica fino al 27 giugno 2021.

A causa del perdurare della pandemia e della conseguente e continua esigenza di un alto grado di accomodamento della politica monetaria, il Consiglio direttivo della BCE ha ritenuto che tali circostanze eccezionali giustifichino la proroga dell’esclusione temporanea (fino al 31 marzo 2022) di talune esposizioni verso banche centrali dell’Eurosistema dal calcolo delle misure dell’esposizione complessiva degli enti.

Si prevede che l’esclusione delle esposizioni in oggetto dalla misura dell’esposizione complessiva fino al 31 marzo 2022 sosterrà gli enti creditizi nel continuare ad assolvere il loro ruolo nel finanziamento dell’economia reale, preservando al contempo gli elementi fondamentali del quadro normativo prudenziale durante il periodo eccezionale della pandemia da Covid-19.

Le esposizioni che possono essere escluse comprendono monete e banconote che costituiscono la valuta legale nel paese della banca centrale e attività che rappresentano crediti nei confronti della banca centrale (comprese le riserve detenute presso la stessa) nella misura in cui tali esposizioni sono rilevanti per la trasmissione, e di conseguenza, l’attuazione della politica monetaria. Tali esposizioni includono i depositi detenuti in operazione di deposito presso la banca centrale e i saldi dei conti di riserva presso l’Eurosistema, inclusi i fondi detenuti al fine di soddisfare gli obblighi di riserve minime. Le esposizioni che rappresentano crediti nei confronti della banca centrale che non sono connesse all’attuazione della politica monetaria non dovrebbero essere escluse dalla misura dell’esposizione complessiva.


WEBINAR / 23 Maggio
Titolare effettivo in trust e istituti affini: nuova guida GAFI
ZOOM MEETING Offerte per iscrizioni entro il 07/05

WEBINAR / 14 maggio
La POG nelle nuove aspettative di vigilanza IVASS
ZOOM MEETING Offerte per iscrizioni entro il 24/04
Iscriviti alla nostra Newsletter