WEBINAR / 17 settembre
La governance dell’Intelligenza Artificiale


Problematiche implementative e scelte strategiche, fra data governance, organizzazione interna e gestione dei rischi

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 27/09


WEBINAR / 17 settembre
La governance dell’Intelligenza Artificiale
www.dirittobancario.it
Flash News

Sistema di compensazione BI-COMP: Banca d’Italia pubblica la nuova Guida per gli operatori

8 Febbraio 2013
Di cosa si parla in questo articolo

Banca d’Italia ha pubblicato la Guida per gli operatori del Gennaio 2013 relativamente a BI-COMP, il sistema di compensazione, gestito dalla stessa Autorità, per i pagamenti di importo non rilevante denominati in euro.

In coerenza con quanto previsto dal progetto SEPA (Single Euro Payments Area) per le infrastrutture, BI-COMP gestisce anche i flussi connessi a pagamenti effettuati con gli strumenti  SEPA Credit Transfer  (SCT), SEPA Core Direct Debit (SDD Core) e  SEPA Business to Business Direct Debit (SDD B2B) ed è in grado di interagire con altri organismi di clearing (c.d. interoperabilità).

La guida si articola in tre sezioni: la Sezione A contiene la disciplina di BI-COMP, sottosistemi Recapiti locale e Dettaglio; la Sezione B riporta termini e condizioni dei servizi di raggiungibilità; la Sezione C detta la normativa per i cc.dd. Operatori incaricati e  Technical facilitator.

Di cosa si parla in questo articolo

WEBINAR / 23 settembre
Nuove linee guida EBA sulla POG dei prodotti bancari


L’inclusione dei fattori ESG e dei rischi di greenwashing nel processo di product governance

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 02/09


WEBINAR / 29 settembre
Pignoramento presso terzi e ruolo della banca

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro 08/10