Emittenti, Informativa societaria
01/07/2020

Società quotate italiane: pubblicato il Rapporto Consob sulla rendicontazione non finanziaria

La Consob ha pubblicato il proprio Rapporto annuale sulla rendicontazione non finanziaria delle società quotate italiane.

In particolare, il Rapporto esamina le modalità attraverso cui le società italiane con azioni ordinarie quotate sull’MTA hanno dato attuazione al d.lgs. 254/2016 in materia di rendicontazione non finanziaria.

La prima parte del lavoro analizza i documenti pubblicati come dichiarazione non finanziaria (DNF), ulteriori eventuali documenti pubblicati in materia di sostenibilità e le analisi di materialità predisposte.

Segue poi l’analisi del coinvolgimento degli organi di amministrazione nella rendicontazione non finanziaria, alla luce delle evidenze dell’analisi documentale (seconda parte) e di una Survey rivolta ai membri di Nedcommunity (terza parte).

Il Rapporto, evidenzia la Consob, vuole in particolare approfondire i profili della finanza sostenibile strategici e ancora poco presidiati dalla legislazione UE. La sua pubblicazione, ritiene l’Autorità, sarà utile se riuscirà a segnalare al dibattito pubblico, ai policy maker e ai policy taker, le materie su cui ci sono decisioni “chiave” da prendere se si vuole dare concreto impulso al modello sostenibile di sviluppo economico.

Comments

Inserisci un nuovo commento

CAPTCHA
Questo passaggio serve per prevenire azioni di spam.