Credito
28/11/2014

Fondo di garanzia prima casa: pubblicato il modulo per le richieste in banca

Pubblicato sul sito del Dipartimento del Tesoro (cfr. contenuti correlati) il modulo per richiedere in banca l’accesso al Fondo di garanzia volto a favorire l’erogazione del credito per l’acquisto della prima casa.

Sul punto si ricorda che, al fine di favorire l’accesso al credito da parte delle famiglie per l’acquisto e l’efficientamento energetico della casa di abitazione, la legge di Stabilità 2014 (legge 27 dicembre 2013, n. 147, art. 1, comma 48, lett. c), ha istituito presso il Ministero dell’economia e delle finanze, il Fondo di garanzia per i mutui per la prima casa.

La disciplina del Fondo di garanzia prima casa è stata poi inserita nel decreto Ministero dell’economia e delle finanze 31 luglio 2014 pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 226 del 29 settembre 2014.

Il Fondo concede la garanzia dello Stato fino al 50% della quota capitale del mutuo per l’acquisto - o l’acquisito e ristrutturazione in ottica di efficientamento energetico – di un immobile, non di lusso, da adibire ad abitazione principale, purché il mutuo non superi l’importo di 250mila euro.

Comments

Inserisci un nuovo commento

CAPTCHA
Questo passaggio serve per prevenire azioni di spam.