Banche e intermediari finanziari
15/12/2014

Consultazione EBA sui requisiti della notifica di passaporto per gli intermediari di crediti ipotecari

L’EBA ha pubblicato un documento di discussione sulla bozza dei requisiti per la notifica di passaporto per gli intermediari di crediti ipotecari nell’Unione Europea. I requisiti assicureranno che le informazioni sugli intermediari creditizi che svolgono affari in uno o più Stati membri siano scambiate in modalità coerenti tra le autorità competenti dello Stato membro d’origine e dello Stato membro ospitante. Il documento pubblicato oggi contiene le considerazioni preliminari dell’EBA sul tema e ha lo scopo di promuovere il dibattito e di raccogliere le osservazioni preliminari dei soggetti interessati ad uno stadio iniziale del processo, così da poter condurre in maniera informata il lavoro in materia. La consultazione è aperta fino al 12 marzo 2015.

La Direttiva sul Credito Ipotecario (MCD) richiede coordinazione, cooperazione e scambi di informazioni tra le autorità competenti dei diversi Stati membri. In virtù della libera prestazione di servizi e della libertà di stabilimento, la MCD prevede che, quando un intermediario creditizio intende svolgere affari per la prima volta in uno o più Stati membri, tale soggetto debba informare l’autorità competente del suo Stato membro d’origine. Quest’ultima deve quindi comunicare l’avvenuta notifica alle autorità competenti dello Stato membro ospitante e darne avviso all’intermediario creditizio.

Per assicurare che le disposizioni della Direttiva abbiano applicazione uniforme all’interno dell’Unione Europea, con questo documento l’EBA propone di formalizzare le procedure per le notifiche relative al passaporto degli intermediari creditizi.

L’EBA ha quindi elaborato una bozza dei requisiti per le notifiche di passaporto e modelli di moduli di notifica per l’esercizio della libertà di prestazione di servizi e la libertà di stabilimento, come previsto dalla MCD.

La pubblicazione dei requisiti finali da parte dell’EBA è prevista nel corso del 2015.

Comments

Inserisci un nuovo commento

CAPTCHA
Questo passaggio serve per prevenire azioni di spam.