Autorità di Vigilanza
30/10/2013

Eurosistema: la nuova Guida Banca d’Italia sugli strumenti di politica monetaria

Pubblicata dalla Banca d’Italia la Guida per gli operatori relativamente agli strumenti di politica monetaria dell’Eurosistema che fornisce una descrizione dettagliata delle modalità operative seguite dalla stessa Autorità nell’assolvimento dei propri compiti istituzionali di politica monetaria.

L’obiettivo primario della politica monetaria dell’Eurosistema, così come sancito dall’articolo 127 del Trattato sul funzionamento dell’Unione europea, è il mantenimento della stabilità dei prezzi. Nel farlo, l’Eurosistema ha a disposizione i seguenti strumenti: le operazioni di politica monetaria, che comprendono le operazioni di mercato aperto e le operazioni su iniziativa delle controparti (standing facilities); la riserva obbligatoria.

La Guida descrive le modalità operative seguite dalla Banca d’Italia nell’assolvimento dei propri compiti istituzionali di politica monetaria con particolare riferimento agli strumenti utilizzati, ovvero: le operazioni di politica monetaria eseguite nell’ambito dell’Eurosistema; la riserva obbligatoria.

Comments

Inserisci un nuovo commento

CAPTCHA
Questo passaggio serve per prevenire azioni di spam.