WEBINAR / 14 maggio
La POG nelle nuove aspettative di vigilanza IVASS

ZOOM MEETING

Offerte per iscrizioni entro il 24/04


WEBINAR / 14 maggio
La POG nelle nuove aspettative di vigilanza IVASS
www.dirittobancario.it
Flash News

Pronte le linee guida di EIOPA in tema di governance e di valutazione interna del rischio e della solvibilità (ORSA)

14 Febbraio 2015
Di cosa si parla in questo articolo

L’EIOPA ha pubblicato le relazioni conclusive sulla consultazione pubblica relativa alle Linee Guida di Solvency II in materia di sistemi di Governance e Own Risk and Solvency Assessment (ORSA).

Dalla consultazione relativa alle 20 Linee Guida in tema di valutazione interna del rischio e della solvibilità è emersa la preoccupazione degli operatori in merito al livello di dettaglio delle stesse Linee Guida, giudicato eccessivo e contrario all’approccio per principi della Direttiva Solvency II. Opinione non condivisa da EIOPA, che ha osservato come le Linee Guida orientino meramente l’interpretazione dei principi, necessariamente generali, di cui alla predetta Direttiva, e mirino a favorire una piena comprensione del sistema ORSA. Quest’ultimo deve essere visto come uno strumento per migliorare il governo societario, e non come un mero esercizio di compliance.

Densa di spunti anche la relazione conclusiva relativa alle ben 70 Linee Guida in tema di sistemi di governance. A titolo di esempio, l’attenzione degli operatori si è soffermata sui requisiti di idoneità alla funzione richiesti per coloro che svolgono funzioni aziendali chiave, sul responsabile aziendale delle funzioni esternalizzate, sul ruolo dell’attuario responsabile (richiesto in alcune giurisdizioni e ritenuto da taluni operatori un ostacolo al livellamento del terreno di gioco tra diversi Stati membri), sul ruolo e responsabilità dell’organo di governo, etc.

EIOPA si propone di pubblicare il testo delle Linee Guida nelle altre lingue ufficiali della UE entro aprile di quest’anno. In ogni caso, le Linee Guida saranno applicabili dal 1° gennaio 2016.

Di cosa si parla in questo articolo

WEBINAR / 14 maggio
La POG nelle nuove aspettative di vigilanza IVASS

ZOOM MEETING

Offerte per iscrizioni entro il 24/04


WEBINAR / 23 Maggio
Titolare effettivo in trust e istituti affini: nuova guida GAFI

ZOOM MEETING

Offerte per iscrizioni entro il 07/05

Iscriviti alla nostra Newsletter