Decisione Parole chiave
Collegio di Milano, 10 novembre 2010, n.1252 Contratti bancari in genere, Ricevute bancarie, Servizi di pagamento, Valute di addebito e di accredito
Collegio di Napoli, 22 ottobre 2010, n.1140 Danno, Eliminazione retroattiva, Ricevuta bancaria, Ritardato accredito
Collegio di Roma, 07 settembre 2010, n.890 Conto Corrente Bancario, Operazioni sul conto, R.I.D., Responsabilità della banca, Salvo buon fine
Collegio di Roma, 06 settembre 2010, n.891 Conto Corrente Bancario, Mancata negoziazione, Operazioni sul conto, Responsabilità della banca, Ri.ba, Ricevute bancarie, Salvo buon fine
Collegio di Milano, 18 giugno 2010, n.570 Danni, Malfunzionamento, Risarcimento, Servizio Ri.Ba.

Con Disposizioni del giugno 2009 la Banca d’Italia ha reso obbligatorio per le banche e gli altri intermediari finanziari l’adesione all’Arbitro Bancario Finanziario, sistema stragiudiziale di risoluzione delle liti con i clienti relative ad operazioni e servizi bancari e finanziari.

Come precisato dalla stessa Banca d’Italia, gli intermediari sono quindi tenuti a dotarsi di adeguate strutture organizzative e procedure interne che garantiscano che l’ufficio o il responsabile della gestione dei reclami si mantenga costantemente aggiornato in merito agli orientamenti seguiti dall’Arbitro Bancario Finanziario, valutando i reclami pervenuti anche alla luce di tali orientamenti e verificando se la questione sottoposta dal cliente rientri in fattispecie analoghe a quelle già decise da quest’Organismo e considerando le soluzioni adottate in tali casi.

Al fine di facilitare al massimo questa attività di aggiornamento e di verifica, Diritto Bancario mette a disposizione la sezione dell’ "Arbitro bancario finanziario", contente un massimario completo delle decisioni dello stesso Arbitro, catalogate per argomento specifico e per parole chiave, e facilmente consultabili attraverso la ricerca per albero tematico e la ricerca libera sul testo delle “motivazioni” delle diverse decisioni.