Decisione Parole chiave
Collegio di Roma, 19 dicembre 2010, n.1344 Circostanze rilevanti, Concorso di colpa del cliente, Conto corrente, Determinazione, Interessi, Responsabilità precontrattuale della banca
Collegio di Milano, 25 novembre 2010, n.1373 Esclusione, Mutuo, Recesso dalle trattative, Responsabilità precontrattuale, Scoperta del rischio elevato, Surroga
Collegio di Milano, 24 settembre 2010, n.973 Circostanze rilevanti, Diniego, Finanziamento, Mutuo, Responsabilità precontrattuale, Richiesta
Collegio di Milano, 23 settembre 2010, n.968 Mutuo, Quantificazione del danno, Responsabilità precontrattuale, Surrogazione, Voci di danno rilevanti
Collegio di Milano, 23 settembre 2010, n.968 Circostanze rilevanti, Mutuo, Responsabilità precontrattuale, Surrogazione
Collegio di Roma, 06 settembre 2010, n.886 Affidamento, Autonomia contrattuale, Diniego, Finanziamento, Limiti, Responsabilità precontrattuale, Richiesta
Collegio di Roma, 28 luglio 2010, n.820 Accollo, Affidamento, Aggravante, Istruttoria, Mutuo, Quantificazione del danno, Responsabilità precontrattuale, Ritardi, Valutazione equitativa
Collegio di Roma, 09 luglio 2010, n.710 Fase istruttoria, Mutuo, Responsabilità precontrattuale, Ritardi, Surrogazione
Collegio di Roma, 09 luglio 2010, n.710 Fase istruttoria, Mutuo, Responsabilità precontrattuale, Ritardi, Surrogazione
Collegio di Roma, 09 luglio 2010, n.710 Criteri di quantificazione, Interessi positivi e negativi, Limiti, Mutuo, Responsabilità precontrattuale, Risarcimento del danno, Surrogazione

Con Disposizioni del giugno 2009 la Banca d’Italia ha reso obbligatorio per le banche e gli altri intermediari finanziari l’adesione all’Arbitro Bancario Finanziario, sistema stragiudiziale di risoluzione delle liti con i clienti relative ad operazioni e servizi bancari e finanziari.

Come precisato dalla stessa Banca d’Italia, gli intermediari sono quindi tenuti a dotarsi di adeguate strutture organizzative e procedure interne che garantiscano che l’ufficio o il responsabile della gestione dei reclami si mantenga costantemente aggiornato in merito agli orientamenti seguiti dall’Arbitro Bancario Finanziario, valutando i reclami pervenuti anche alla luce di tali orientamenti e verificando se la questione sottoposta dal cliente rientri in fattispecie analoghe a quelle già decise da quest’Organismo e considerando le soluzioni adottate in tali casi.

Al fine di facilitare al massimo questa attività di aggiornamento e di verifica, Diritto Bancario mette a disposizione la sezione dell’ "Arbitro bancario finanziario", contente un massimario completo delle decisioni dello stesso Arbitro, catalogate per argomento specifico e per parole chiave, e facilmente consultabili attraverso la ricerca per albero tematico e la ricerca libera sul testo delle “motivazioni” delle diverse decisioni.