Decisione Parole chiave
Collegio di Milano, 24 novembre 2010, n.1352 Circostanze rilevanti, Home banking, Phishing, Responsabilità concorrente della banca e del cliente
Collegio di Milano, 09 novembre 2010, n.1241 Frodi informatiche, Home banking, Responsabilità concorrente fra banca e cliente
Collegio di Roma, 29 ottobre 2010, n.1201 Bancoposta on line (BPOL), Obblighi dell'intermediario, Operazioni fraudolente, Responsabilità
Collegio di Roma, 22 ottobre 2010, n.1148 Diligenza professionale, Home banking, Indici probatori, Violazione
Collegio di Milano, 15 ottobre 2010, n.1095 Concorso colposo del cliente, Home banking, Operazioni fraudolente, Responsabilità della banca per mancato adeguamento dei presidi di sicurezza
Collegio di Roma, 08 ottobre 2010, n.1041 Circostanze rilevanti, Home banking, Responsabilità della banca, Utilizzo fraudolento
Collegio di Milano, 10 settembre 2010, n.911 Carte di credito, Concorso di colpa fra banca e cliente, Home banking, Utilizzo fraudolento
Collegio di Milano, 10 settembre 2010, n.909 Concorso di colpa fra cliente e intermediario, Home banking, Utilizzo fraudolento
Collegio di Napoli, 30 luglio 2010, n.835 Diligenza professionale, Frodi, Internet banking o home banking, Presidi tecnici, Responsabilità della banca
Collegio di Napoli, 27 luglio 2010, n.809 Circostanze rilevanti, Doveri di custodia del patrimonio del cliente, Home banking, Presunzioni, Responsabilità dell’intermediario, Utilizzo fraudolento

Con Disposizioni del giugno 2009 la Banca d’Italia ha reso obbligatorio per le banche e gli altri intermediari finanziari l’adesione all’Arbitro Bancario Finanziario, sistema stragiudiziale di risoluzione delle liti con i clienti relative ad operazioni e servizi bancari e finanziari.

Come precisato dalla stessa Banca d’Italia, gli intermediari sono quindi tenuti a dotarsi di adeguate strutture organizzative e procedure interne che garantiscano che l’ufficio o il responsabile della gestione dei reclami si mantenga costantemente aggiornato in merito agli orientamenti seguiti dall’Arbitro Bancario Finanziario, valutando i reclami pervenuti anche alla luce di tali orientamenti e verificando se la questione sottoposta dal cliente rientri in fattispecie analoghe a quelle già decise da quest’Organismo e considerando le soluzioni adottate in tali casi.

Al fine di facilitare al massimo questa attività di aggiornamento e di verifica, Diritto Bancario mette a disposizione la sezione dell’ "Arbitro bancario finanziario", contente un massimario completo delle decisioni dello stesso Arbitro, catalogate per argomento specifico e per parole chiave, e facilmente consultabili attraverso la ricerca per albero tematico e la ricerca libera sul testo delle “motivazioni” delle diverse decisioni.