Decisione | Parole chiave |
---|---|
Collegio di Milano, 24 novembre 2010, n.1353 | Carta di credito, Circostanze rilevanti, Mancata custodia della carta e del PIN, Responsabilità del titolare, Utilizzo fraudolento |
Collegio di Milano, 24 novembre 2010, n.1353 | Carte di credito, Circostanze rilevanti, Indici di anomalia, Utilizzo fraudolento |
Collegio di Roma, 10 novembre 2010, n.1270 | Carte di credito, Presunzioni, Responsabilità concorrente della banca e dell'emittente, Utilizzo fraudolento |
Collegio di Roma, 10 novembre 2010, n.1276 | Blocco, Carta di credito, Danno risarcibile, Mancato preavviso, Privo di causa, Responsabilità della banca |
Collegio di Napoli, 11 ottobre 2010, n.1053 | Carta di credito, Circostanze rilevanti, Home banking, Onere della prova, Prepagata, Responsabilità della banca, Utilizzo fraudolento |
Collegio di Roma, 08 ottobre 2010, n.1042 | Carta di credito, Circostanze rilevanti, Clonazione, Onere probatorio, Responsabilità della banca |
Collegio di Milano, 09 luglio 2010, n.694 | Carte di credito, Circostanze rilevanti, Operazioni anomale, Predisposizione di sistemi di sicurezza, Responsabilità della banca, Utilizzo fraudolento |
Collegio di Roma, 18 giugno 2010, n.561 | Carte di credito, Corretta digitazione dei codici, Onere probatorio, Utilizzo fraudolento |
Collegio di Milano, 04 marzo 2010, n.99 | Blocco della carta, Carte di credito, Responsabilità della banca |
Con Disposizioni del giugno 2009 la Banca d’Italia ha reso obbligatorio per le banche e gli altri intermediari finanziari l’adesione all’Arbitro Bancario Finanziario, sistema stragiudiziale di risoluzione delle liti con i clienti relative ad operazioni e servizi bancari e finanziari.
Come precisato dalla stessa Banca d’Italia, gli intermediari sono quindi tenuti a dotarsi di adeguate strutture organizzative e procedure interne che garantiscano che l’ufficio o il responsabile della gestione dei reclami si mantenga costantemente aggiornato in merito agli orientamenti seguiti dall’Arbitro Bancario Finanziario, valutando i reclami pervenuti anche alla luce di tali orientamenti e verificando se la questione sottoposta dal cliente rientri in fattispecie analoghe a quelle già decise da quest’Organismo e considerando le soluzioni adottate in tali casi.
Al fine di facilitare al massimo questa attività di aggiornamento e di verifica, Diritto Bancario mette a disposizione la sezione dell’ "Arbitro bancario finanziario", contente un massimario completo delle decisioni dello stesso Arbitro, catalogate per argomento specifico e per parole chiave, e facilmente consultabili attraverso la ricerca per albero tematico e la ricerca libera sul testo delle “motivazioni” delle diverse decisioni.