Decisione Parole chiave
Collegio di Milano, 24 novembre 2010, n.1352 Circostanze rilevanti, Home banking, Phishing, Responsabilità concorrente della banca e del cliente
Collegio di Milano, 24 novembre 2010, n.1354 Benefici fiscali, Home banking, Informativa, Limiti, Operazioni di bonifico, Responsabilità della banca
Collegio di Milano, 18 novembre 2010, n.1325 Bonifico fraudolento, Clausole contraddittorie, Corretta interpretazione, Home banking, Responsabilità del cliente
Collegio di Milano, 10 novembre 2010, n.1253 Adozione dei presidi di sicurezza adeguati, Home banking, Obbligo di diligenza professionale, Responsabilità della banca
Collegio di Milano, 10 novembre 2010, n.1253 Adozione dei presidi di sicurezza adeguati, Home banking, Obbligo di diligenza professionale, Responsabilità della banca
Collegio di Milano, 09 novembre 2010, n.1241 Frodi informatiche, Home banking, Responsabilità concorrente fra banca e cliente
Collegio di Milano, 26 ottobre 2010, n.1165 Circostanze rilevanti, Concorso colposo della banca, Home banking, Operazioni fraudolente, Phishing, Responsabilità del cliente
Collegio di Milano, 26 ottobre 2010, n.1170 Concorso di colpa fra banca e cliente, Home banking, Operazioni fraudolente
Collegio di Roma, 22 ottobre 2010, n.1153 Adozione di misure idonee a garantire la sicurezza del servizio, Home banking, Prelievi illegittimi
Collegio di Roma, 22 ottobre 2010, n.1148 Diligenza professionale, Home banking, Indici probatori, Violazione

Con Disposizioni del giugno 2009 la Banca d’Italia ha reso obbligatorio per le banche e gli altri intermediari finanziari l’adesione all’Arbitro Bancario Finanziario, sistema stragiudiziale di risoluzione delle liti con i clienti relative ad operazioni e servizi bancari e finanziari.

Come precisato dalla stessa Banca d’Italia, gli intermediari sono quindi tenuti a dotarsi di adeguate strutture organizzative e procedure interne che garantiscano che l’ufficio o il responsabile della gestione dei reclami si mantenga costantemente aggiornato in merito agli orientamenti seguiti dall’Arbitro Bancario Finanziario, valutando i reclami pervenuti anche alla luce di tali orientamenti e verificando se la questione sottoposta dal cliente rientri in fattispecie analoghe a quelle già decise da quest’Organismo e considerando le soluzioni adottate in tali casi.

Al fine di facilitare al massimo questa attività di aggiornamento e di verifica, Diritto Bancario mette a disposizione la sezione dell’ "Arbitro bancario finanziario", contente un massimario completo delle decisioni dello stesso Arbitro, catalogate per argomento specifico e per parole chiave, e facilmente consultabili attraverso la ricerca per albero tematico e la ricerca libera sul testo delle “motivazioni” delle diverse decisioni.