Decisione Parole chiave
Collegio di Roma, 29 ottobre 2010, n.1196 Chiusura, Circostanze rilevanti, Conto corrente, Illegittimo, Ritardo
Collegio di Roma, 08 ottobre 2010, n.1048 Addebiti successivi, Chiusura, Conto corrente, Opponibilità
Collegio di Milano, 23 luglio 2010, n.796 Finanziamento, Inammissibilità, Recesso dal c/c, Revoca affidamenti, Richiesta di rinegoziazione da parte del cliente
Collegio di Roma, 22 luglio 2010, n.765 Conto Corrente Bancario, Illiceità, Opposizione dell’intermediario, Recesso del cliente, Saldi debitori
Collegio di Roma, 22 luglio 2010, n.765 Conto Corrente Bancario, Dovere di cooperazione in tema di esecuzione del contratto, Recesso del cliente, Violazione da parte dell’intermediario
Collegio di Roma, 16 luglio 2010, n.748 Conto Corrente Bancario, Erede, Richiesta di informazioni, Scioglimento del rapporto
Collegio di Roma, 09 luglio 2010, n.708 Cointestazione, Conto Corrente Bancario, Effetti, Morte di uno dei cointestatari, Richiesta di chiusura del conto e di incasso del saldo attivo
Collegio di Roma, 07 giugno 2010, n.505 Estinzione del conto corrente, Responsabilità, RID, Successive richieste di pagamento della banca
Collegio di Napoli, 28 maggio 2010, n.466 Amministratore, Condominio, Conto Corrente Bancario, Estinzione, Onere probatorio, Operazioni sul conto, Poteri di rappresentanza
Collegio di Milano, 25 maggio 2010, n.432 Conto Corrente Bancario, Contratto di deposito titoli, Richiesta di estinzione, Tempistiche

Con Disposizioni del giugno 2009 la Banca d’Italia ha reso obbligatorio per le banche e gli altri intermediari finanziari l’adesione all’Arbitro Bancario Finanziario, sistema stragiudiziale di risoluzione delle liti con i clienti relative ad operazioni e servizi bancari e finanziari.

Come precisato dalla stessa Banca d’Italia, gli intermediari sono quindi tenuti a dotarsi di adeguate strutture organizzative e procedure interne che garantiscano che l’ufficio o il responsabile della gestione dei reclami si mantenga costantemente aggiornato in merito agli orientamenti seguiti dall’Arbitro Bancario Finanziario, valutando i reclami pervenuti anche alla luce di tali orientamenti e verificando se la questione sottoposta dal cliente rientri in fattispecie analoghe a quelle già decise da quest’Organismo e considerando le soluzioni adottate in tali casi.

Al fine di facilitare al massimo questa attività di aggiornamento e di verifica, Diritto Bancario mette a disposizione la sezione dell’ "Arbitro bancario finanziario", contente un massimario completo delle decisioni dello stesso Arbitro, catalogate per argomento specifico e per parole chiave, e facilmente consultabili attraverso la ricerca per albero tematico e la ricerca libera sul testo delle “motivazioni” delle diverse decisioni.