Decisione Parole chiave
Collegio di Milano, 24 novembre 2010, n.1353 Carta di credito, Circostanze rilevanti, Mancata custodia della carta e del PIN, Responsabilità del titolare, Utilizzo fraudolento
Collegio di Roma, 10 novembre 2010, n.1270 Carte di credito, Presunzioni, Responsabilità concorrente della banca e dell'emittente, Utilizzo fraudolento
Collegio di Roma, 29 ottobre 2010, n.1202 Carta di credito, Circostanze rilevanti, Obbligo di custodia del PIN, Utilizzo fraudolento, Violazione
Collegio di Roma, 29 ottobre 2010, n.1198 Assistenza e informazione al cliente, Carte di credito, Indicazioni utili a favorire le relazioni tra intermediari e clienti, Revolving
Collegio di Roma, 29 ottobre 2010, n.1202 Adozione di adeguate misure di sicurezza da parte dell'intermediario, Carta di credito, Utilizzo fraudolento
Collegio di Roma, 22 ottobre 2010, n.1152 Carte di credito, Comportamento censurabile dell'intermediario, Variazione delle coordinate bancarie per l’addebito
Collegio di Napoli, 11 ottobre 2010, n.1053 Carta di credito, Circostanze rilevanti, Home banking, Onere della prova, Prepagata, Responsabilità della banca, Utilizzo fraudolento
Collegio di Roma, 08 ottobre 2010, n.1042 Applicabilità ratione temporis, Carta di credito, Direttiva 2007/64/CE, Responsabilità della parti
Collegio di Napoli, 28 settembre 2010, n.986 Carte di credito, Contestati ritardi, Richiesta di consegna da parte del cliente
Collegio di Milano, 09 luglio 2010, n.720 Carta di credito, Contestazione del quantum, Legittimità, Limiti, Obblighi di controllo dell'intermediario, Ordine di pagamento, Servizi accessori

Con Disposizioni del giugno 2009 la Banca d’Italia ha reso obbligatorio per le banche e gli altri intermediari finanziari l’adesione all’Arbitro Bancario Finanziario, sistema stragiudiziale di risoluzione delle liti con i clienti relative ad operazioni e servizi bancari e finanziari.

Come precisato dalla stessa Banca d’Italia, gli intermediari sono quindi tenuti a dotarsi di adeguate strutture organizzative e procedure interne che garantiscano che l’ufficio o il responsabile della gestione dei reclami si mantenga costantemente aggiornato in merito agli orientamenti seguiti dall’Arbitro Bancario Finanziario, valutando i reclami pervenuti anche alla luce di tali orientamenti e verificando se la questione sottoposta dal cliente rientri in fattispecie analoghe a quelle già decise da quest’Organismo e considerando le soluzioni adottate in tali casi.

Al fine di facilitare al massimo questa attività di aggiornamento e di verifica, Diritto Bancario mette a disposizione la sezione dell’ "Arbitro bancario finanziario", contente un massimario completo delle decisioni dello stesso Arbitro, catalogate per argomento specifico e per parole chiave, e facilmente consultabili attraverso la ricerca per albero tematico e la ricerca libera sul testo delle “motivazioni” delle diverse decisioni.