Decisione Parole chiave
Collegio di Roma, 20 maggio 2010, n.411 Carta di credito, Comunicazioni alla clientela, Interessi applicati, Trasparenza
Collegio di Milano, 23 aprile 2010, n.279 Carta di credito, Polizza Assicurativa, Spese di assicurazione, TAEG
Collegio di Roma, 08 febbraio 2010, n.21 Carte di credito c.d. revolving, Interessi e spese, Recesso, Violazione dei principi di correttezza e buona fede
Collegio di Roma, 08 febbraio 2010, n.22 Addebito mensile degli interessi maturati, Carta di credito revolving

Con Disposizioni del giugno 2009 la Banca d’Italia ha reso obbligatorio per le banche e gli altri intermediari finanziari l’adesione all’Arbitro Bancario Finanziario, sistema stragiudiziale di risoluzione delle liti con i clienti relative ad operazioni e servizi bancari e finanziari.

Come precisato dalla stessa Banca d’Italia, gli intermediari sono quindi tenuti a dotarsi di adeguate strutture organizzative e procedure interne che garantiscano che l’ufficio o il responsabile della gestione dei reclami si mantenga costantemente aggiornato in merito agli orientamenti seguiti dall’Arbitro Bancario Finanziario, valutando i reclami pervenuti anche alla luce di tali orientamenti e verificando se la questione sottoposta dal cliente rientri in fattispecie analoghe a quelle già decise da quest’Organismo e considerando le soluzioni adottate in tali casi.

Al fine di facilitare al massimo questa attività di aggiornamento e di verifica, Diritto Bancario mette a disposizione la sezione dell’ "Arbitro bancario finanziario", contente un massimario completo delle decisioni dello stesso Arbitro, catalogate per argomento specifico e per parole chiave, e facilmente consultabili attraverso la ricerca per albero tematico e la ricerca libera sul testo delle “motivazioni” delle diverse decisioni.