Decisione Parole chiave
Collegio di Milano, 24 novembre 2010, n.1353 Carta di credito, Circostanze rilevanti, Mancata custodia della carta e del PIN, Responsabilità del titolare, Utilizzo fraudolento
Collegio di Roma, 10 novembre 2010, n.1276 Blocco, Carta di credito, Danno risarcibile, Mancato preavviso, Privo di causa, Responsabilità della banca
Collegio di Roma, 10 novembre 2010, n.1270 Carte di credito, Presunzioni, Responsabilità concorrente della banca e dell'emittente, Utilizzo fraudolento
Collegio di Napoli, 03 novembre 2010, n.1238 Carta di credito, Disconoscimento tardivo delle operazioni, Prepagata, Responsabilità concorrente, Utilizzo fraudolento
Collegio di Napoli, 02 novembre 2010, n.1231 Carta prepagata, Carte di credito, Principi generali, PSD e D.Lgs n. 11/2010, Utilizzo fraudolento, Valore interpretativo
Collegio di Roma, 29 ottobre 2010, n.1202 Carta di credito, Obbligo di custodia separata della carta di pagamento e del codice, Utilizzo fraudolento
Collegio di Roma, 29 ottobre 2010, n.1198 Assistenza e informazione al cliente, Carte di credito, Indicazioni utili a favorire le relazioni tra intermediari e clienti, Revolving
Collegio di Roma, 29 ottobre 2010, n.1202 Carta di credito, Circostanze rilevanti, Danno, Utilizzo fraudolento
Collegio di Milano, 29 ottobre 2010, n.1188 Acquiescenza da parte del cliente, Carta prepagata, Carte di credito, Deroga, Modalità di utilizzo
Collegio di Roma, 29 ottobre 2010, n.1202 Adozione di adeguate misure di sicurezza da parte dell'intermediario, Carta di credito, Utilizzo fraudolento

Con Disposizioni del giugno 2009 la Banca d’Italia ha reso obbligatorio per le banche e gli altri intermediari finanziari l’adesione all’Arbitro Bancario Finanziario, sistema stragiudiziale di risoluzione delle liti con i clienti relative ad operazioni e servizi bancari e finanziari.

Come precisato dalla stessa Banca d’Italia, gli intermediari sono quindi tenuti a dotarsi di adeguate strutture organizzative e procedure interne che garantiscano che l’ufficio o il responsabile della gestione dei reclami si mantenga costantemente aggiornato in merito agli orientamenti seguiti dall’Arbitro Bancario Finanziario, valutando i reclami pervenuti anche alla luce di tali orientamenti e verificando se la questione sottoposta dal cliente rientri in fattispecie analoghe a quelle già decise da quest’Organismo e considerando le soluzioni adottate in tali casi.

Al fine di facilitare al massimo questa attività di aggiornamento e di verifica, Diritto Bancario mette a disposizione la sezione dell’ "Arbitro bancario finanziario", contente un massimario completo delle decisioni dello stesso Arbitro, catalogate per argomento specifico e per parole chiave, e facilmente consultabili attraverso la ricerca per albero tematico e la ricerca libera sul testo delle “motivazioni” delle diverse decisioni.