Decisione Parole chiave
Collegio di Milano, 19 novembre 2010, n.1332 Bancomat e carte di debito, Condizioni contrattuali, Corretta interpretazione, Plafond
Collegio di Milano, 26 ottobre 2010, n.1171 Bancomat e carte di debito, Condizioni generali di contratto, Utilizzo fraudolento
Collegio di Roma, 27 settembre 2010, n.982 Bancomat e carte di debito, Clausole contrattuali, Interpretazione, Limitazione di responsabilità in favore del cliente, Utilizzo fraudolento
Collegio di Roma, 17 settembre 2010, n.949 Bancomat e carte di debito, Clausola di esonero della responsabilità, Limiti, Utilizzo fraudolento, Vessatorietà
Collegio di Milano, 15 settembre 2010, n.932 Bancomat e carte di debito, Carta prepagata, Obbligo di verifica, Responsabilità dell’intermediario, Utilizzo fraudolento
Collegio di Roma, 02 luglio 2010, n.665 Bancomat e carte di debito, Clausole contrattuali, Limitazione delle azioni in favore dei consumatori, Utilizzo fraudolento, Vessatorietà
Collegio di Milano, 07 maggio 2010, n.333 Carta multifunzione (carta di credito e bancomat), Intermediario gestore, Legittimazione passiva
Collegio di Roma, 23 aprile 2010, n.288 Bancomat, Condizioni generali di contratto, Interpretazione
Collegio di Roma, 23 aprile 2010, n.288 Bancomat, Condizioni contrattuali, Prelievo fraudolento, Responsabilità della banca
Collegio di Milano, 20 aprile 2010, n.245 Bancomat, Utilizzo da parte di persona diversa dal titolare, Violazione degli obblighi di custodia

Con Disposizioni del giugno 2009 la Banca d’Italia ha reso obbligatorio per le banche e gli altri intermediari finanziari l’adesione all’Arbitro Bancario Finanziario, sistema stragiudiziale di risoluzione delle liti con i clienti relative ad operazioni e servizi bancari e finanziari.

Come precisato dalla stessa Banca d’Italia, gli intermediari sono quindi tenuti a dotarsi di adeguate strutture organizzative e procedure interne che garantiscano che l’ufficio o il responsabile della gestione dei reclami si mantenga costantemente aggiornato in merito agli orientamenti seguiti dall’Arbitro Bancario Finanziario, valutando i reclami pervenuti anche alla luce di tali orientamenti e verificando se la questione sottoposta dal cliente rientri in fattispecie analoghe a quelle già decise da quest’Organismo e considerando le soluzioni adottate in tali casi.

Al fine di facilitare al massimo questa attività di aggiornamento e di verifica, Diritto Bancario mette a disposizione la sezione dell’ "Arbitro bancario finanziario", contente un massimario completo delle decisioni dello stesso Arbitro, catalogate per argomento specifico e per parole chiave, e facilmente consultabili attraverso la ricerca per albero tematico e la ricerca libera sul testo delle “motivazioni” delle diverse decisioni.