Decisione Parole chiave
Collegio di Roma, 29 ottobre 2010, n.1213 Arbitro Bancario Finanziario, Inammissibilità, Indennità di scoperto di conto, Necessario reclamo, Restituzione
Collegio di Napoli, 28 giugno 2010, n.618 Arbitro Bancario Finanziario, Commissioni, Conto Corrente Bancario, Irricevibilità del ricorso, Mancanza, Presupposti, Preventivo reclamo
Collegio di Roma, 24 giugno 2010, n.603 Arbitro Bancario Finanziario, Domanda introdotto in sede di ricorso, Inammissibilità
Collegio di Milano, 19 maggio 2010, n.395 Arbitro Bancario Finanziario, Identità di oggetto fra reclamo e ricorso, Irricevibilità, Mutuo fondiario
Collegio di Napoli, 14 maggio 2010, n.375 Arbitro Bancario Finanziario, Irricevibilità, Mera richiesta di rinegoziazione del mutuo o altra agevolazione, Preventivo reclamo
Collegio di Napoli, 13 maggio 2010, n.369 Arbitro Bancario Finanziario, Irricevibilità, Mera richiesta di dilazione del pagamento, Preventivo reclamo
Collegio di Napoli, 13 maggio 2010, n.370 Arbitro Bancario Finanziario, Irricevibilità, Mera richiesta di dilazione del pagamento, Preventivo reclamo
Collegio di Milano, 29 aprile 2010, n.307 Arbitro Bancario Finanziario, Limiti, Presupposto procedurali, Procedure sostitutive, Reclamo
Collegio di Napoli, 21 aprile 2010, n.265 Arbitro Bancario Finanziario, Presupposti oggettivi, Reclamo
Collegio di Roma, 15 marzo 2010, n.129 Arbitro Bancario Finanziario, Assenza di un preventivo reclamo, Inammissibilità del ricorso

Con Disposizioni del giugno 2009 la Banca d’Italia ha reso obbligatorio per le banche e gli altri intermediari finanziari l’adesione all’Arbitro Bancario Finanziario, sistema stragiudiziale di risoluzione delle liti con i clienti relative ad operazioni e servizi bancari e finanziari.

Come precisato dalla stessa Banca d’Italia, gli intermediari sono quindi tenuti a dotarsi di adeguate strutture organizzative e procedure interne che garantiscano che l’ufficio o il responsabile della gestione dei reclami si mantenga costantemente aggiornato in merito agli orientamenti seguiti dall’Arbitro Bancario Finanziario, valutando i reclami pervenuti anche alla luce di tali orientamenti e verificando se la questione sottoposta dal cliente rientri in fattispecie analoghe a quelle già decise da quest’Organismo e considerando le soluzioni adottate in tali casi.

Al fine di facilitare al massimo questa attività di aggiornamento e di verifica, Diritto Bancario mette a disposizione la sezione dell’ "Arbitro bancario finanziario", contente un massimario completo delle decisioni dello stesso Arbitro, catalogate per argomento specifico e per parole chiave, e facilmente consultabili attraverso la ricerca per albero tematico e la ricerca libera sul testo delle “motivazioni” delle diverse decisioni.