La Newsletter professionale DB
Giornaliera e personalizzabile
www.dirittobancario.it
Flash News

Dalla RGS la Nota illustrativa sulle leggi pluriennali di spesa non permanenti

4 Maggio 2021
Di cosa si parla in questo articolo
RGS

Pubblicata dalla Ragioneria Generale dello Stato la Circolare del 3 maggio 2021, n. 15, recante nota illustrativa sulle leggi pluriennali di spesa in conto capitale a carattere non permanente.

Sul punto si ricorda come l’art. 10 bis della legge 31 dicembre 2009, n. 196, come modificato dal d. lgs. 12 settembre 2018, n. 116, prevede, al comma 3 che la Nota di aggiornamento al Documento di economia e finanza (NADEF) sia corredata dalla nota illustrativa sulle leggi pluriennali di spesa di carattere non permanente, con indicazione, in apposita sezione, di quelle che rivestono carattere di contributi pluriennali.

La nota illustrativa riporta i quadri contabili di ciascuna legge, distintamente per missione e programma, con indicazione della relativa scadenza, dell’onere complessivo, degli eventuali rifinanziamenti o definanziamenti, le somme complessivamente stanziate, quelle effettivamente impegnate ed erogate ed i relativi residui. In apposita sezione del quadro contabile è esposta la programmazione finanziaria di ciascuna legge, tenendo conto degli impegni pluriennali ad esigibilità, nonché del piano finanziario pluriennale dei pagamenti.

La presente Circolare è volta a definire gli ambiti di analisi nonché il processo di rilevazione di tutte le informazioni necessarie per la predisposizione della nota illustrativa sulle leggi pluriennali di spesa.

Di cosa si parla in questo articolo
RGS
Una raccolta sempre aggiornata di Atti, Approfondimenti, Normativa, Giurisprudenza.
La Newsletter professionale DB
Giornaliera e personalizzabile
Iscriviti alla nostra Newsletter