Mercati finanziari e sistemi di pagamento
30/06/2021

Borsa italiana: pubblicate le modifiche ai Regolamenti degli MTF in vigore dal 12 luglio

Con Avviso n. 22033 del 23 giugno 2021 Borsa Italiana ha pubblicato le modifiche ai Regolamenti degli MTF (Sistemi multilaterali di negoziazione o Multilateral Trading Facilities).

Le modifiche riguardano la procedura di esecuzione di coattiva dei contratti ed in particolare, viene specificato che le comunicazioni previste dalla procedura di esecuzione coattiva devono essere inviate via mail e non più via fax, inoltre viene chiarita la l’applicazione della regola del cash settlement.

In vista dell’entrata in vigore delle norme comunitarie in materia di buy-in di cui al regolamento (UE) n. 909/2014 e relative disposizioni attuative che avverrà all’inizio del 2022, la disciplina dell’esecuzione coattiva per i mercati non garantiti sarà complessivamente rivista e le relative modifiche saranno oggetto di successiva consultazione.

Viene inoltre eliminata la disposizione relativa alla nomina d’ufficio del buy-in agent e del sell-out agent, in linea con le procedure previste dal regolamento europeo n. 1229/2018 che prevedono esclusivamente la nomina da parte del partecipante in bonis.

Le modifiche entreranno in vigore dal 12 luglio 2021.

Comments

Inserisci un nuovo commento

CAPTCHA
Questo passaggio serve per prevenire azioni di spam.