Assicurazioni, Autorità di Vigilanza
14/04/2021

Vigilanza assicurativa: IAIS e BIS sulle criticità della crisi da Covid-19

La IAIS (International Association of Insurance Supervisors) in collaborazione con la Banca dei Regolamenti Internazionali (Bank for International Settlements - BIS) ha pubblicato un rapporto sulle criticità affrontate e che sarà necessario gestire da parte dalle Autorità di vigilanza assicurativa nel corso della pandemia da Covid-19.

In particolare, il rapporto evidenzia come molte di queste sfide dureranno oltre l’attuale pandemia e saranno destinate a plasmare quella che diventerà la nuova normalità della vigilanza assicurativa a lungo termine.

Sulla base dei riscontri forniti da nove Autorità di vigilanza assicurativa, il rapporto:

  • descrive come le Autorità abbiano adottato misure di lavoro a distanza e come questa transizione abbia avuto un impatto sui loro processi e attività di supervisione.
  • evidenzia gli aspetti chiave relativi all’attività delle risorse umane e della coesione dei lavoratori necessari alle Autorità di vigilanza per affrontare più agevolmente la transizione.
  • fornisce una prospettiva sui potenziali impatti a lungo termine di accordi di lavoro a distanza prolungati sulla supervisione assicurativa.
  • conclude con potenziali considerazioni di follow-up per aiutare le Autorità di vigilanza nei loro continui sforzi per adattarsi alla nuova normalità della digitalizzazione anche nel futuro successivo al Covid-19.

Comments

Inserisci un nuovo commento

CAPTCHA
Questo passaggio serve per prevenire azioni di spam.