Assicurazioni
06/07/2021

Assicurazioni: rapporto EIOPA sui rischi per la stabilità finanziaria

L’EIOPA ha pubblicato oggi il suo Rapporto sui rischi per la stabilità finanziaria nel settore assicurativo e pensionistico europeo.

L’EIOPA sottolinea che la crisi pandemica non è ancora finita e permangono molte incertezze nonostante i progressi nelle campagne di vaccinazione e le tendenze in diminuzione del numero di nuove infezioni. L’impatto sull’economia reale è stato ridotto da ampie misure fiscali, ma alcuni effetti negativi potrebbero manifestarsi nel momento in cui le misure introdotte verranno gradualmente eliminate.

La crisi in corso ha inoltre evidenziato l’importanza fondamentale di approcci coordinati tra le autorità nazionali competenti.

È inoltre essenziale, continua l’EIOPA, mantenere l’attenzione sui nuovi rischi emergenti come il rischio informatico e climatico. I fattori ambientali, sociali e di governance che modellano sempre più le decisioni di investimento, rimangono uno dei punti focali per il settore assicurativo e pensionistico.

Il rapporto sulla stabilità finanziaria comprende anche due articoli tematici, il primo incentrato sull’impatto degli stress test assicurativi a livello dell’UE sui prezzi delle azioni e sul rischio sistemico e il secondo sui rischi del cambiamento climatico per l’economia reale e il potenziale delle assicurazioni in materia.

Comments

Inserisci un nuovo commento

CAPTCHA
Questo passaggio serve per prevenire azioni di spam.