Il revenue cap: natura giuridica e profili fiscali
26 Luglio 2023
Serafino Sandro Masoni
Il presente articolo ricostruisce la disciplina del c.d. revenue cap, forma di prelievo operata sui c.d. extraprofitti realizzati dagli operatori del settore energetico, attraverso una disamina della normativa europea di riferimento e di quella nazionale, mettendone in luce gli aspetti
Eugenio della Valle, Professore Ordinario di Diritto Tributario, “Sapienza” Università di Roma
La crisi economico-finanziaria innescata dalla pandemia da Covid-19 costituisce un’interessante occasione per alcune riflessioni sul sistema tributario “emergenziale” e, più in generale, sul diritto tributario in tempo di crisi, una crisi che non è esagerato definire “senza precedenti” o “epocale”[1].
Il contrasto all’elusione e il recepimento del generale principio anti abuso nell’ordinamento italiano, da creazione giurisprudenziale a norma sostanziale. Spunti per un’analisi comparata: l’esperienza britannica.
Nel perdurare della crisi economica e finanziaria, le scelte degli operatori in materia fiscale assumono sempre maggiore rilevanza nel sancire il successo o il fallimento delle iniziative imprenditoriali.
WEBINAR / 17 Ottobre
Basilea IV: le novità del CRR III
Impatti per banche e intermediari finanziari
ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 24/09