WEBINAR / 23 febbraio
Il Regolamento DORA sulla resilienza operativa digitale


Impatti per il settore finanziario

ZOOM MEETING Offerte per iscrizioni entro il 03/02

WEBINAR / 23 febbraio
Il Regolamento DORA sulla resilienza operativa digitale

Roberto Ferretti

Partner, Annunziata&Conso

Roberto Ferretti è avvocato dal 1992 e abilitato al patrocinio avanti alle magistrature superiori dal 2006.

Dopo un’esperienza ultratrentennale in altri studi, nel 2020 è divenuto partner del network Annunziata&Conso , dove svolge attività di consulenza nei settori del diritto bancario, dei servizi di pagamento e di investimento, antiriciclaggio e commerciale.

È membro dell’Organo decidente di Milano dell’Arbitro Bancario Finanziario (ABF) e mediatore dell’Organismo di Conciliazione Bancaria.

Interviene regolarmente nell’ambito di convegni e di corsi di master e di formazione post-universitaria e vanta numerose pubblicazioni.

È Presidente e membro e del Comitato scientifico dell’Association Européenne pour le Droit Bancaire e Financier (AEDBF) e membro dello European Law Institute.

Tutti gli articoli di Roberto Ferretti
Attualità
Servizi bancari e finanziari

L’ABF sull’autenticazione “forte” delle operazioni di pagamento tramite mobile wallet

24 Novembre 2021

Roberto Ferretti, Partner, Annunziata & Conso

Il Collegio di Coordinamento è stato recentemente chiamato a chiarire le modalità di applicazione dei requisiti di autenticazione “forte” delle operazioni di pagamento disposte tramite una carta di pagamento “tokenizzata” in un wallet attivato su un dispositivo mobile.
Attualità
Servizi bancari e finanziari

PSD2 e IFR: brevi note sul d.lgs. n. 36/2020 recante modifiche alle norme di recepimento e adeguamento

4 Giugno 2020

Avv. Roberto Ferretti e Avv. Antonella Santoro, Annunziata & Conso

1. L’oggetto e la base normativa del decreto Lo scorso 26 maggio è stato pubblicato sulla G.U., Serie generale, n. 134, il d.lgs. 8 aprile 2020, n. 36, recante Disposizioni correttive ed integrative del decreto legislativo di recepimento della direttiva
Attualità
Governance e controlli

Gli sforzi richiesti agli intermediari per agevolare l’accesso alle misure di sostegno contenute nei cd. decreti “Cura Italia “e “Liquidità”

17 Aprile 2020

Roberto Ferretti e Antonella Santoro, Annunziata & Conso

Facendo seguito alla propria comunicazione del 3 aprile 2020, Emergenza epidemiologica da COVID-19. Prime indicazioni in tema di rapporti con la clientela, il successivo 10 aprile la Banca d’Italia ha pubblicato la Raccomandazione su tematiche afferenti alle misure di sostegno
Attualità
FinTech

Prime osservazioni sul FinTech Action Plan della Commissione

15 Marzo 2018

Avv. Roberto Ferretti e Avv. Gianmaria Pesce, Studio Legale Bonora e Associati

Lo scorso 8 marzo è stato presentato il FinTech Action Plan che si inserisce nel più vasto progetto del Capital Markets Union ed è la risposta esecutiva e programmatica della Commissione all’esigenza, manifestata a livello politico sia dal Parlamento che
Attualità
FinTech

Prime osservazioni sul documento del Comitato di Basilea sulle implicazioni del fintech per le banche e le Autorità di vigilanza

23 Febbraio 2018

Avv. Roberto Ferretti e Avv. Daniel Lunetta, Studio Legale Bonora e Associati

Lo scorso 20 febbraio il Comitato di Basilea per la vigilanza bancaria (BCBS) ha pubblicato il documento Sound Practices on the implications of fintech developments for banks and bank supervisors, che dà conto dei risultati dei lavori della task force
Attualità
Banche e intermediari NPL

Prime riflessioni sulle modifiche apportate in sede di conversione alle norme volte ad accelerare il recupero dei crediti bancari contenute nel “Decreto banche”

5 Luglio 2016

Roberto Ferretti, Studio Legale Bonora e Associati

Il 9 giugno scorso, il Senato ha approvato con voto di fiducia il “maxi-emendamento” al d.l. n. 59/2016, Disposizioni urgenti in materia di procedure esecutive e concorsuali, nonché a favore degli investitori in banche in liquidazione (nel seguito, “Decreto banche”
SPAZI D'AUTORE
Lo spazio di dialogo e confronto tra gli attori del mondo degli affari
Iscriviti alla nostra Newsletter