WEBINAR / 23 febbraio
Il Regolamento DORA sulla resilienza operativa digitale


Impatti per il settore finanziario

ZOOM MEETING Offerte per iscrizioni entro il 03/02

WEBINAR / 23 febbraio
Il Regolamento DORA sulla resilienza operativa digitale

Patrizio Messina

Senior Partner Europe, Orrick

Patrizio Messina è un avvocato abilitato in Inghilterra e in Italia, esperto di business e finanza internazionale. Partner in charge per l’Europa, Patrizio fa parte del team di Banking & Finance di Orrick.

Professore straordinario, ai sensi dell’art. 1, comma 12, Legge 230/2005, in Diritto della Finanza di Impresa presso l’Università Guglielmo Marconi, Facoltà di Giurisprudenza e Economia. E’ Visiting Professor in Alternative Finance for SME, European regulation and practice presso la King’s College Business School, e Fellow di The Dickson Poon School of Law al King’s College (Londra, UK).

Assiste governi, primarie società quotate, i maggiori gruppi bancari e finanziari, fondi comuni di investimento e di private equity in sofisticate e innovative operazioni di finanza d’impresa; è altamente specializzato in operazioni di Debt Capital Markets (emissioni Covered Bonds, Corporate Bonds, Eurobonds, Mini-bonds, programmi EMTN e private placements), Asset Finance, Cartolarizzazioni e altre tipologie di finanziamenti strutturati con vari asset sottostanti, tra cui RMBS, CMBS, leasing, prestiti al consumo, finanziamenti a PMI, crediti sanitari, bollette telefoniche, Non-Performing Loans e altri tipi di crediti performing e non.

Nel Corporate Finance, Patrizio Messina è esperto in acquisizioni strategiche nei settori bancario, dell’energia e delle infrastrutture e in sofisticate operazioni di finanziamento.

Patrizio Messina è coinvolto in iniziative di riforma legislativa in materia finanziaria e impegnato nella creazione di prodotti e strutture finanziarie innovative in Europa e in Africa.

È considerato tra i massimi esperti di finanza in Italia dalle principali directory legali, quali Chambers and Partners, The Legal 500 e IFLR 1000.

Tutti gli articoli di Patrizio Messina
Attualità
Finanza

Cartolarizzazione con concessione di finanziamento: le novità della Legge di Bilancio 2021

21 Gennaio 2021

Patrizio Messina, Senior Partner Europe, Orrick; Center of European Law and Finance (CELF)

La legge 30 dicembre 2020, n. 178 (la “Legge di Bilancio 2021”) ha introdotto, all’articolo 1, commi 214 e 215, alcune modifiche sostanziali alla Legge del 30 aprile 1999, n. 130 in materia di cartolarizzazione dei crediti (la “Legge 130”).
Approfondimenti
Finanza

Garanzia sulla cartolarizzazione delle sofferenze (GACS): dal d.l. 18/2016 al DM 3 agosto 2016

16 Novembre 2016

Avv. Patrizio Messina e Avv. Gianrico Giannesi, Orrick

1. Premessa Il decreto legge n. 18 del 14 febbraio 2016 (il “Decreto-Legge”), pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 37 del 15 febbraio 2016 e in vigore dal 19 febbraio 2016, ha introdotto, tra l’altro, nuove disposizioni sulla concessione della garanzia
SPAZI D'AUTORE
Lo spazio di dialogo e confronto tra gli attori del mondo degli affari
Iscriviti alla nostra Newsletter