WEBINAR / 17 febbraio
Società quotate: le novità in materia di corporate governance


Raccomandazioni 2022 Comitato Corporate Governance e richiamo di attenzione Consob

ZOOM MEETING Offerte per iscrizioni entro il 28/01
WEBINAR / 17 febbraio
Società quotate: novità in materia di corporate governance

Andrea Vasapolli

Senior Partners, Vasapolli & Associati

Andrea Vasapolli è Dottore Commercialista in Milano e Torino, componente della Commissione «Norme di comportamento di comune interpretazione in materia tributaria» dell’Associazione Italiana Dottori Commercialisti.

Ha una vasta esperienza in materia di diritto societario, fiscalità d’impresa, pianificazione fiscale e fiscalità internazionale, operazioni di M&A, accertamenti fiscali e contenzioso, trust, successioni familiari. Ha inoltre maturato una specifica esperienza nell’assistenza a primari fondi di private equity ed è membro di diversi collegi sindacali di società private, pubbliche e multinazionali.

Dal 2002 al 2014 Professore Incaricato di Diritto Tributario presso la Scuola Superiore del Ministero dell’Economia e delle Finanze.

Con Guido Vasapolli è stato direttore scientifico della rivista «Bilancio e reddito d’impresa» pubblicata da Ipsoa – Wolters Kluwer, collabora da oltre vent’anni con le principali riviste di settore ed è docente di iniziative per ordini professionali, università ed enti privati. È inoltre coautore di molti libri tra i quali «La scissione di società nazionali» (Ipsoa, 1993), «La conversione del capitale sociale in euro» (Ipsoa, 2000) e «Il Transfer pricing nelle operazioni infragruppo», (Ipsoa, 2002).

Autore, da 23 anni, con Guido Vasapolli, del libro “Dal bilancio d’esercizio al reddito d’impresa”. Opera nell’ambito della finanza aziendale e consulenza aziendale.

Tutti gli articoli di Andrea Vasapolli
Attualità
Wealth management

Trust, le novità interpretative dell’Agenzia delle Entrate

23 Agosto 2021

Andrea Vasapolli, Partner, Vasapolli & Associati

Brigitta Valas, Associate, Vasapolli & Associati

Con la bozza di circolare pubblicata in consultazione lo scorso 11 agosto l’Agenzia delle Entrate è finalmente tornata ad occuparsi in modo organico, seppur incompleto, del regime fiscale applicabile a varie vicende della vita dei trust, focalizzandosi in particolare su
Attualità
Fiscalità d'impresa

La presunzione di onerosità degli apporti dei soci

3 Giugno 2021

Andrea Vasapolli, Partner, Vasapolli & Associati

Con l’ordinanza n. 10304/2021 la Corte di Cassazione, Sez. 5, è tornata a pronunciarsi in tema di presunzione di onerosità degli apporti dei soci, reiterando un errore interpretativo che si trascina a causa di pronunciamenti che si vanno stratificando nel
Attualità
Fiscalità d'impresa

Il riporto indietro delle perdite quale misura di sostegno COVID-19

26 Maggio 2021

Andrea Vasapolli, Partner, Vasapolli & Associati

Pressoché la totalità degli ordinamenti consentono alle imprese di compensare le perdite di un esercizio con i redditi degli esercizi successivi (Loss Carry-Forward), riducendo così il reddito imponibile di tali periodi d’imposta; taluni Paesi consentono anche, in via ordinaria, di
SPAZI D'AUTORE
Lo spazio di dialogo e confronto tra gli attori del mondo degli affari
Iscriviti alla nostra Newsletter