WEBINAR / 20 Maggio
Cyber attack: la gestione di data breach e incidenti ICT


Tra privacy, cyber security e rischio ICT

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 30/04


WEBINAR / 20 Maggio
Cyber attack: la gestione di data breach e incidenti ICT
www.dirittobancario.it
Flash News

Vigilanza prudenziale UE ed equivalenza con i Paesi terzi

25 Marzo 2025
Di cosa si parla in questo articolo
EBA

L’Autorità bancaria europea (EBA) ha pubblicato un duplice questionario sulla valutazione di equivalenza fra la normativa UE di vigilanza prudenziale, con quella dei Paesi terzi, conformemente alle modifiche apportate al Regolamento sui requisiti patrimoniali (CRR) e alla Direttiva sui requisiti patrimoniali (CRD), ed in risposta alla richiesta di consulenza della Commissione europea.

Il confronto fra la normativa di vigilanza prudenziale UE e quella dei Paesi terzi, si basa su due questionari, disponibili sul sito web EBA:

  • il questionario della prima fase consiste in uno screening preliminare per determinare se i principali requisiti e principi sono in vigore
  • il questionario di seconda fase, più approfondito, che consiste nel confrontare sistematicamente le disposizioni del quadro normativo dell’UE, con quelle del paese extra-UE.
Di cosa si parla in questo articolo
EBA

WEBINAR / 28 Maggio
Novità nelle frodi informatiche nei servizi di pagamento


La verifica del beneficiario nei bonifici istantanei

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 09/05


WEBINAR / 12 Giugno
La gestione delle successioni ereditarie in banca


Orientamenti ABF e giurisprudenziali, novità della Riforma fiscale

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 27/05

Iscriviti alla nostra Newsletter